Accesso agli Uffici di Curia

Un sito... "in uscita"

“La Chiesa esiste per evangelizzare” diceva san Paolo VI nel 1975.
Questa frase segna ancora oggi il senso profondo della vocazione della comunità dei credenti in Cristo: portare la Buona Notizia del Vangelo a tutti fino ai confini della terra.
Anche la Chiesa di san Zeno vuole rinnovare il modo di essere fedele al mandato del suo Fondatore.
E mai, come in questo tempo, vorrebbe essere proiettata a guardare in avanti con la speranza nel cuore che ‘andrà tutto nuovo’.

I tempi cambiano, le culture si trasformano e anche il linguaggio si adegua.
Perché per dare la Buona Notizia una delle prime scelte da fare è il mezzo con cui darla.
Oggi arrivare fino ai confini della terra non è più difficile come un tempo. La rete internet permette di essere presenti sempre e in ogni luogo. Il problema semmai è accedervi, e come arrivarci.
In questi mesi, con i nostri esperti di comunicazione, ci siamo messi al lavoro per ripensare ad un portale internet che potesse presentare la Diocesi di san Zeno con un linguaggio adeguato ai tempi e che fosse rispondente agli orizzonti pastorali che ci siamo dati.

Ecco allora la nascita di questo nuovo sito diocesano che abbiamo voluto far decollare nel giorno dell’Immacolata, con la certezza che Lei lo proteggerà. Un sito che fosse leggibile su ogni dispositivo tecnico, che privilegiasse le immagini rispetto ai testi, ma soprattutto che riflettesse l’esperienza di una Chiesa che cerca di andare incontro alle persone, una Chiesa in uscita.

Ecco allora già on-line il nuovo sito, che tutti possono aprire per avere informazioni sulla nostra Diocesi, sul suo Vescovo e sulle sue molte attività. Non più una vetrina strutturata sull’organigramma della Diocesi, ma un luogo dove chi cerca qualcosa lo possa trovare senza fatica, uno strumento che cerca di andare incontro alle persone che si avvicinano alla realtà ecclesiale, anche la prima volta.

È stato un lavoro molto complesso. Il progetto ci ha chiesto di uscire dagli schemi, di provare a metterci nei panni di chi ha una richiesta. Ci ha chiesto di non dimenticare che ogni persona ha diritto di incontrare un’altra persona e non solamente uno schermo. Perché la Chiesa è chiamata a costruire relazioni, a fare famiglia, come dice il nostro Orizzonte Pastorale. È così che ogni pagina termina con il nome e il volto di una persona e con un indirizzo e-mail. Alla fine ci sono le persone. E le persone sono discepoli del Signore chiamati a servire e ad accogliere.

Sappiamo che se vogliamo che tutto sia nuovo occorre tempo. Per questo il nostro sito è una porta aperta. È l’inizio di una costruzione, un cantiere vivo. Nel tempo crescerà dei contributi che arriveranno da tutte le realtà della Diocesi. Il nuovo sito vorrebbe essere anche un ponte che collega le moltissime realtà della nostra Chiesa. Vorrebbe essere un canale di evangelizzazione e di comunione.

Ci auguriamo che cresca, in sapienza e grazia, e sappia far tesoro delle molteplici sollecitazioni che certamente non mancheranno di arrivare da una realtà ecclesiale vivace come la nostra.
Speriamo che chi ci incontra in rete, possa sentire di essere a casa.

Don Alessandro Bonetti
Vicario Episcopale per la Pastorale