in evidenza
A Verona il convegno nazionale degli archivi ecclesiastici
Continua
Orari messe Contattaci Mappa della Diocesi

Cerca nel sito della Diocesi

Cercheremo di mostrati i risultati che corrispondono il più possibile a quello che stai cercando.

I materiali e le proposte

indietro
Home page  /   Togliti i sandali è suolo santo! - Quaresima e Pasqua 2022  /   I materiali e le proposte

Anche per questa Quaresima, la diocesi mette a disposizione delle parrocchie il sussidio per la preghiera quotidiana curato dal Centro Missionario Diocesano, il pannello con l'immagine annuale da esporre nelle chiese e il salvadanaio per i bambini per promuovere il sostegno alle missioni diocesane.

I fedeli possono richiedere il libretto per la preghiera e salvadanaio direttamente al proprio parroco, mentre le parrocchie possono rifornirsi di tutti i materiali contattando la sez. Pastorale della curia diocesana.


Martedì penitenziali di Quaresima. In Cattedrale sei serate di digiuno e preghiera per chiedere i doni della Misericordia e della Pace. Una chiamata alla conversione in linea con il Cammino sinodale. Vai alla pagina


Casa San Fidenzio propone:

  • Le giornate di spiritualità per singoli, parrocchie e gruppi in tre date: 5 e 14 marzo;
    (per le parrocchie, nei tempi forti, è possibile richiedere la predicazione di una giornata di ritiro anche in altre date);
  • Un ritiro per accoliti e ministri straordinari della comunione sabato 26 marzo;
  • Un week end di meditazioni artistiche sul triduo pasquale. Un weekend per meditare e pregare attraverso l’arte guidati da don Antonio Scattolini e da Ester Brunet (Ar-theò). Dal 18 al 20 marzo.

Per maggiori informazioni scarica la locandina!


Sempre a Casa San Fidenzio, il Centro di pastorale familiare proporne gli esercizi spirituali per fidanzati, organizzati dalla sera di venerdì 25 marzo al pranzo di domenica 27. Informazioni www.portalefamiglie.it.


Ancora a Casa San Fidenzio, l'Ufficio di pastorale della salute propone un pomeriggio di spiritualità per operatori sanitari. Domenica 20 marzo.

Per maggiori informazioni scarica la locandina!


L’Ufficio Catechistico Diocesano propone per la Quaresima le consuete schede per la catechesi degli adulti, con le riflessioni sui vangeli domenicali; alcune schede per la catechesi dei bambini sui personaggi della Passione e alcune pillole quotidiane, fatte di slogan, riflessioni, brevissimi audio, immagini, basati sul vangelo del giorno; per la catechesi di bambini e ragazzi disabili invece viene proposta una semplice preghiera e qualche immagine che possa aiutare ad entrare in contatto con il Vangelo della domenica.

Per informazioni si veda il www.catechesiverona.it.


Il Centro pastorale ragazzi propone The passion road, un percorso a partire dal cartone della Disney Encanto, a cui viene collegato, per ogni settimana di Quaresima, un personaggio della Passione. Si tratta di sei tracce per altrettanti incontri di catechesi, che saranno pubblicati a breve, da svolgere nelle parrocchie. Collegati agli incontri vengono proposti i ritiri di Quaresima da organizzare su richiesta delle parrocchie o al Centro o nelle parrocchie.

Per ulteriori info e prenotazioni vai al sito.


Assieme al Seminario Minore il CPR organizza anche 4 pomeriggi di fraternità, gioco, preghiera e riflessione in preparazione alla Pasqua. Gli incontri non sono pensati per gruppi parrocchiali ma per gruppetti di amici o anche singoli che desiderano esserci.

Per ulteriori info e prenotazioni vai al sito.


Il Centro Pastorale Adolescenti e Giovani propone

  • un podcast quotidiano di commento al Vangelo, per giovani e adolescenti, sul canale Telegram "CPAG Verona".
  • in abbinata, sui social del CPAG ci sarà anche l'immagine con un "versetto infuocato", una parola, una frase significativa dalle letture del giorno.
  • Il mercoledì delle Ceneri la chiesa del CPAG ospiterà la S. Messa alle ore 20 e a seguire una worship, animata dalla CPAG band.
  • Altro momento di adorazione cantata sarà sabato 2 aprile dalle 20.30 sempre nella chiesa del CPAG.
  • Per il secondo anno viene proposto anche il Beati voi un percorso di preghiera individuale accompagnati da una guida spirituale. Lo stile sarà simile a quello degli esercizi spirituali nella vita ordinaria e durerà per tutta la Quaresima.
  • Sette giorni di pellegrinaggio in Terra Santa in preparazione alla Pasqua. Dal 7 al 12 aprile

Per informazioni si veda il sito giovaniverona.it.


L'Ufficio liturgico ha messo a disposizione le indicazioni liturgiche e alcuni canti e una traccia di celebrazione penitenziale comunitaria con confessione e assoluzione individuale.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
Lorenza Santi
Segreteria Sezione Pastorale e Centro di Pastorale Familiare
0458083758
Andrea Accordini
Segreteria Sezione Pastorale e Content Manager Sito Internet
0458083723