Accesso agli Uffici di Curia

Seminario dei Discepoli Missionari

Qui trovo l’elenco dei Seminari pensati per la formazione di diverse ministerialità laicali e le modalità per accedere alle diverse esperienze.

Il Seminario per i discepoli missionari è uno spazio formativo pensato per la nascita e l’accompagnamento ai ministeri laicali, per i quali vengono studiati cammini specifici a due tempi. Un primo tempo propone la partecipazione ad alcuni corsi tematici, nel secondo tempo (se previsto) uno stage specifico per il ministero. La durata di ogni percorso e la partecipazione a uno o più corsi dipende dal ministero da assumere. I corsi non daranno alcun patentino o diploma. Vogliono solo aiutare il cristiano credente a fare una scelta di servizio. Il corso non esaurisce la formazione, è solo l’inizio. Il discernimento sui corsi va fatto con il proprio parroco e/o con il coordinatore dell’Unità Pastorale. E’ infatti la comunità che chiede un servizio e che invia la persona per il corso relativo.

Tutti i seminari previsti in dicembre 2020 e gennaio 2021 sono momentaneamente sospesi.
Dopo l'Epifania saranno fornite ulteriori comunicazioni.