Green pass per accedere agli Uffici di Curia

Seminario Minore

Home page  /   Sto cercando...  /   La mia Vocazione  /   Seminario Vescovile  /   Seminario Minore

L’accompagnamento vocazionale per ragazzi e adolescenti ha una storia e radici molto profonde nella Diocesi di Verona. Già nel 1935 con il vescovo Girolamo Cardinale veniva istituito un Seminario Minore, perfezionando la divisione dei ragazzi dell’età delle medie e superiori dai seminaristi del Maggiore. Il successore, mons. Giovanni Urbani ha dedicato molta attenzione a questo tema e ha avviato la realizzazione della grande struttura di San Massimo.

Attualmente la comunità del Seminario Minore è ospitata presso il Centro Mons. Carraro (lungadige Attiraglio, 45) dove si trova anche il Centro di Pastorale Ragazzi e l’Istituto Gian Matteo Giberti, scuola secondaria diocesana.

I seminaristi, dalla prima media alla quinta superiore, accompagnati dagli educatori in piena sintonia e corresponsabilità con le famiglie e le comunità parrocchiali, vivono l’esperienza della vita di comunità, della preghiera, del servizio, dell’impegno quotidiano, con il desiderio di divenire uomini capaci di scelte e di relazioni autentiche.