Green pass per accedere agli Uffici di Curia

Seminario Maggiore

Home page  /   Sto cercando...  /   La mia Vocazione  /   Seminario Vescovile  /   Seminario Maggiore

Istituito nel 1567 dal cardinal Valier, il Seminario Maggiore di Verona è stato il luogo di formazione di generazioni di preti e il punto di partenza di alcuni tra i santi che hanno lasciato il segno nella vita diocesana. Daniele Comboni, Gaspare Bertoni, Giovanni Calabria sono solo alcuni dei grandi nomi che sono passati da questa comunità e si sono formati in questo luogo. Utilizzato a partire dal 1695, concluso nei primi dell’Ottocento e sopravvissuto in parte ai bombardamenti di Verona del ’44, il Seminario si trova tutt’oggi nella zona di piazza Isolo, tra l’Adige e le colline delle Torricelle. Recentemente restaurato, accoglie alcuni tesori della nostra Diocesi, tra cui la Biblioteca storica e la Cappella della Trasfigurazione, opera realizzata grazie al contributo di numerosi preti e segno della loro gratitudine verso il Seminario.

Oggi è la comunità di preparazione al ministero presbiterale e il cuore della pastorale vocazionale. Attraverso la vita comunitaria, lo studio della teologia, la preghiera e le numerose esperienze di servizio e di pastorale, coloro che hanno intuito una chiamata del Signore al sacerdozio, vivono gli anni del discernimento e della conformazione a Cristo Buon Pastore, accompagnati dall’intero clero nelle figure dei loro educatori.

via Seminario 8, 37129 Verona
mail: info@seminarioverona.it