in evidenza
Accesso agli Uffici di Curia
Continua
Orari messe Contattaci Mappa della Diocesi

Cerca nel sito della Diocesi

Cercheremo di mostrati i risultati che corrispondono il più possibile a quello che stai cercando.

Associazione NOI Verona - Oratori e Circoli

indietro
Home page  /   Sto cercando...  /   Pellegrinaggi, Sport, Tempo libero  /   Associazione NOI Verona - Oratori e Circoli

NOI Verona Aps è Associazione di Promozione Sociale e riferimento provinciale della stessa Associazione che ha carattere nazionale e che garantisce un supporto di informazioni nel settore educativo, aggregativo e animato, come pure in quello giuridico-fiscale, relativamente alle attività che svolgono gli oratori. Sostiene, inoltre, la formazione e l’accompagnamento degli animatori e collabora con i Centri diocesani di Pastorale e con le Parrocchie.

NOI Verona è l’Associazione territoriale di NOI Associazione e raccoglie nella Diocesi di Verona oltre 200 oratori e circoli affiliati, per un totale di oltre 85.000 tesserati. È nata nel 2002 e lavora al fianco del Centro di Pastorale Giovanile di Verona, promuovendo e sostenendo l’attività degli oratori parrocchiali. La crescita del numero di Oratori affiliati e delle persone tesserate testimonia la forza e l’impegno di Noi Verona, arrivato a diventare una realtà diffusa sul territorio.

Segretario: Enrico Verdari
tel. 045.8538066
mail: info@noiverona.com


Accordo Diocesi - Noi Verona sugli ambienti parrocchiali

Da aprile 2021, Diocesi di Verona e Noi Verona Aps hanno messo a disposizione, dopo un lungo e costruttivo confronto, una nuova convenzione per regolare i rapporti tra parrocchie e circoli nell’uso degli ambienti parrocchiali condivisi.



Procedura convenzione tra parrocchia e circolo Noi

Verificare la presenza di un comodato, scrittura privata, altro tipo di accordo scritto. Se esiste, se è valido, se è superato, se è scaduto. Se è necessario rinnovare o stipulare, si segue questo iter.

  1. Il Consiglio di Amministrazione del Circolo NOI si riunisce, valuta la situazione e la bozza di convenzione (disponibile nell’area riservata del sito www.noiverona.com), dà mandato al Presidente.
  2. Il Presidente del Circolo scrive (carta intestata, timbro e firma, non basta una mail) al Parroco, chiedendo in uso gli spazi (con planimetria) e precisando, ove necessario, un calendario di utilizzo.
  3. Il Parroco riceve la domanda e sente il parere del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (e del Consiglio/Consulta Pastorale, se lo ritiene). In questa sede viene condiviso il testo della convenzione.
  4. Il Parroco scrive alla Curia utilizzando l'apposita modulistica presente sul sito della Diocesi (“Sottoscrivere una convenzione”), allegando copia della convenzione compilata insieme al Circolo NOI e una planimetria degli spazi che vengono dati in uso. Il tutto via mail a segreteria@diocesivr.it .
  5. Gli Uffici Amministrativi della Curia svolgono una verifica della documentazione trasmessa e preparano il decreto autorizzativo che viene inviato al Parroco (in pdf e in originale).
  6. Il Parroco pro tempore e il Presidente del Circolo NOI sottoscrivono la convenzione. Una copia della convenzione firmata deve essere mandata in Curia e a NOI Verona, in formato digitale, per archiviazione.
  7. L’atto sottoscritto viene registrato, se si ritiene necessario. Per l’iscrizione al RUNTS è invece sempre necessaria la registrazione.




- I documenti per sottoscrivere la convenzione sono a disposizione di tutti i circoli nell’Area Riservata del sito www.noiverona.com
- Scarica la procedura per sottoscrivere la convenzione in formato pdf.