Accesso agli Uffici di Curia

Sussidi e Materiali

Home page  /   Sto cercando...  /   Attività per i migranti  /   Sussidi e Materiali

Segnalazione mensile

Mensilmente in questa pagina vengono proposte delle preghiere dei fedeli e segnalati degli articoli sulla realtà dell’immigrazione per tener viva la sensibilità su questo mondo nella celebrazione eucaristica domenicale e nello studio.

Maggio 2021
Preghiere dei fedeli - maggio 2021

Aprile 2021
Preghiere dei fedeli - aprile 2021
Non solo polizia, 4 risposte per la marginalità giovanile, Maurizio Ambrosini, per Avvenire.

Marzo 2021
Preghiere dei fedeli - marzo 2021
Disuguaglianza lavoro: di più se “straniera”, Gloria Albertini per Combonifem.

Febbraio 2021
Lunedì 8 febbraio
- memoria liturgica di santa Giuseppina Bakhita, la suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta - torna la Giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone.
"Ognuno di noi si senta impegnato ad essere voce di questi nostri fratelli e sorelle, umiliati nella loro dignità." (Papa Francesco, Angelus 8 Febbraio 2015)
Preghiere dei fedeli - febbraio 2021
Joy e le altre schiave invisibili dei trafficanti di esseri umani, La Stampa

Gennaio 2021
Preghiere dei fedeli - gennaio 2021
Le speranze e la realtà. Le novità dalla Commissione UE e la fine dei salviniani «decreti sicurezza», Maurizio Ambrosini, per Il Regno.

Il Centro di pastorale immigrati mette a disposizione o segnala materiale utile per una pastorale al mondo della mobilità. Nello specifico segnaliamo:

· il documento “Nella Chiesa di Verona nessuno è straniero
· il documento “Nella mia parrocchia nessuno è straniero” elaborato dal CPI per una pastorale degli e con gli immigrati a livello di Parrocchia o di Unità Pastorale;
· la relazione tenuta il 29 settembre 2019 - a conclusione del Convegno organizzato dal CPI “Ero forestiero e mi avete ospitato” - da Mons Gian Carlo Perego Arcivescovo di Ferrara-Comacchio: La Chiesa e le migrazioni, approccio cristiano al problema dei migranti

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
Annamaria Artoni
Segreteria Centro Missionario Diocesano e Ufficio Migrantes