Accesso agli Uffici di Curia

Ufficio Diocesano Migrantes

Home page  /   Sto cercando...  /   Attività per i migranti  /   Ufficio Diocesano Migrantes

È un organismo che ha come riferimento la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana e che si occupa della pastorale della mobilità umana.

Ambiti
Le persone, cui si rivolge l'attività della Migrantes, sono singoli, famiglie e comunità coinvolte dal fenomeno della mobilità umana, e in modo particolare:
- gli immigrati stranieri;
- i migranti interni italiani;
- i rifugiati, i profughi, gli apolidi e i richiedenti asilo;
- gli emigrati italiani;
- la gente dello spettacolo viaggiante;
- i Rom, Sinti e nomadi.
(cfr. Statuto della Fondazione Migrantes, art. 3)

Compiti
1. La Migrantes ha come sua missione specifica l’evangelizzazione del mondo della mobilità umana ed in particolare la cura pastorale specifica dei cattolici.
2. La Migrantes è inoltre impegnata a mettere in evidenza i valori positivi presenti all’interno del vasto mondo della mobilità umana per una fattiva convivenza tra quanti compongono la comunità ecclesiale e civile.

Servizio agli immigrati:
La Chiesa di Verona da più di venti anni accompagna il cammino degli immigrati , specialmente cattolici attraverso il servizio del Centro Pastorale Immigrati (vedi sezione dedicata al CPI).

Servizio agli emigranti
La Diocesi, attraverso il direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes si mantiene in contatto con le Associazioni che a livello provinciale si interessano degli italiano all’estero.

Servizio alle persone dello Spettacolo viaggiante
Tale servizio è rivolto alle persone singole e alle famiglie che fanno parte di quel vasto mondo che lavorano nei Circhi e nei Luna Park e che si spostano di paese in paese. Queste persone vivono una situazione di mobilità che chiede un accompagnamento sia delle comunità che periodicamente ospitano questi spettacoli sia di persone dedicate. A Verona tra l’altro esiste da anni una Accademia circense.

Servizio ai Sinti e Rom
Il Gruppo Ecclesiale Veronese fra i Sinti e i Rom (don Francesco Cipriani, Elisabetta Adami, Cristina Simonelli), i cui componenti hanno vissuto in contesto Rom dagli anni '70, si occupa della pastorale specifica, sia in forma "diretta" che "indiretta", dunque in relazione con le parrocchie interessate dalla presenza di Sinti e Rom, a pieno titolo loro fedeli.

Ufficio Migrantes e Centro Pastorale Immigrati
Direttore: don Giuseppe Mirandola
Collaboratore: don Davide Adami
Segreteria: sig.ra Annamaria Artoni