Accesso agli Uffici di Curia

Festa dei Popoli

Home page  /   Sto cercando...  /   Attività per i migranti  /   Festa dei Popoli

1. Storia della manifestazione
La Festa dei Popoli ha preso l’avvio nel lontano 1991 su iniziativa della Diocesi di Verona, con l’obiettivo di offrire uno spazio di condivisione e incontro tra la cittadinanza e gli immigrati della nostra città.

Da allora la Festa è divenuto un appuntamento fisso nel calendario della Diocesi come pure per molti gruppi, associazioni e per la città intera.

L'organizzazione e la gestione dell’evento sono oggi coordinate da quattro uffici della Diocesi di Verona: Centro Pastorale Immigrati, Centro Missionario Diocesano, Caritas Diocesana Veronese e Centro Pastorale Adolescenti e Giovani.

Altri partner che fanno parte del Comitato organizzatore sono il Cestim, l'Associazione Villa Buri Onlus, il Movimento dei Focolarini, i Missionari Comboniani e alcune Associazioni degli Immigrati

2. Finalità della manifestazione
L'iniziativa rappresenta una occasione ideale per fare esperienza di interculturalità, del vivere a stretto contatto con esponenti di popoli diversi per lingua, provenienza e religione.

La musica farà da collante alla giornata e poi ci saranno degustazioni di cibi e artigianato dai paesi di origine degli immigrati.

Per ogni edizione della Festa viene elaborato uno slogan che pone l’accento su aspetti particolarmente sentiti nella vita della nostra comunità civile e religiosa.

Nel corso dell’anno lo slogan diviene il filo conduttore di incontri e convegni che vengono proposti dai vari organizzatori della Festa.

È importante anche sottolineare il ruolo svolto dalle associazioni o gruppi di immigrati nel partecipare alla organizzazione della Festa allestendo un gazebo o esibendosi nello spettacolo di musica e danza. È un contributi essenziale perché senza di loro non si raggiunge l’obiettivo primario della Festa che quello di far incontrare vecchi e nuovi cittadini.

Alle associazioni degli immigrati vanno poi aggiunte tutte quelle realtà che sul territorio sono a servizio dell’integrazione in vari ambiti come la scuola o il tempo libero.

Da ultimo ma certamente non meno importante è il coinvolgimento di un centinaio di volontari che a partire dai giorni che precedono la festa fino alla sua conclusione si adoperano con spirito di servizio alla buona riuscita della manifestazione.

Sede progetto
CENTRO PASTORALE IMMIGRATI – MIGRANTES (Diocesi di Verona)
indirizzo Stradone A. Provolo, 27 - Verona
telefono 045-8004247