Accesso agli Uffici di Curia

Dialogo interreligioso

Home page  /   Sto cercando...  /   Attività Ecumeniche e dialogo interreligioso  /   Dialogo interreligioso

Il dialogo interreligioso sostenuto dalla Diocesi di Verona mira a conoscere e considerare con sincero rispetto le convinzioni religiose e spirituali dei non cristiani; a promuovere e coltivare il dialogo e la collaborazione con i seguaci delle altre religioni allo scopo di promuovere l'unità e la carità tra gli uomini, la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato. In particolare, vuole intrattenere e far crescere rapporti cordiali di stima e di collaborazione con la Comunità Ebraica veronese.

Il dialogo si concretizza intervenendo nei momenti salienti della vita e nelle feste delle Comunità non cristiane. Promuovendo ed animando la Giornata del dialogo islamo-cristiano (27 ottobre) e quella dedicata al dialogo ebraico-cristiano (17 gennaio). Offrendo percorsi formativi a parrocchie e a gruppi sulle tematiche del dialogo interreligioso e sul significato teologico delle religioni non cristiane. Offrendo consulenza e aiuto nel discernimento di problematiche pastorali.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
don Luca Merlo
Direttore Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso