Avvento, cioè dell'attesa. Il messaggio del Vescovo Domenico

Dialogo ebraico-cristiano

Home page  /   Sto cercando...  /   Attività Ecumeniche e dialogo interreligioso  /   Dialogo ebraico-cristiano

Il dialogo ebraico cristiano si concretizza principalmente nella Giornata di dialogo religioso ebraico-cristiano. Questo appuntamento è stato introdotto dalla Conferenza Episcopale Italiana nel settembre 1989, che ha fissato il 17 gennaio di ogni anno come data. È il giorno prima dell'inizio della Settimana di preghiere per l'unità dei cristiani, per esprimere che è necessario ritrovare le nostre comuni radici prima di cominciare a cercare l'unità. Scopo della Giornata è quello di sensibilizzare i cristiani verso il rispetto, il dialogo e la conoscenza della tradizione ebraica.

In questi ultimi anni per la Giornata di approfondimento del dialogo tra ebrei e cristiani cattolici sul tavolo dell’amicizia e della fraternità sono stati aperti alcuni rotoli delle Meghillot: nel 2017 è stata la volta del rotolo di Rut, nel 2018 quello delle Lamentazioni, nel 2019 il rotolo di Ester, nel 2020 quello del Cantico dei Cantici. Questi sussidi stanno arricchendo gli incontri a diversi livelli: da quello parrocchiale a quello diocesano, coinvolgendo associazioni e circoli culturali, non ultimi gli accademici. Insomma, veri tavoli di approfondimento del dialogo che permettono a chi vi partecipa di conoscere e di essere, così, indirizzati su percorsi importanti.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
don Luca Merlo
Direttore Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso