Avvento, cioè dell'attesa. Il messaggio del Vescovo Domenico

Attività Ecumeniche

Home page  /   Sto cercando...  /   Attività Ecumeniche e dialogo interreligioso  /   Attività Ecumeniche

Il fine delle attività ecumeniche diocesane è di rispondere alla grazia dello Spirito Santo, collaborando con gli altri cristiani, per avvicinarsi con la preghiera, la parola e l'azione a quella pienezza di unità che Gesù Cristo vuole (Gv 17,20-21), secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II (UR, LG) e del magistero successivo (Direttorio ecumenico, Ut unum sint e altri).

Tra gli obbiettivi, favorire una conoscenza corretta delle altre confessioni cristiane e una comunicazione rispettosa; incoraggiare iniziative ecumeniche offrendo competenza e collaborazione; coltivare la cordialità e la carità tra i cattolici e gli altri cristiani; offrire opportune indicazioni pastorali; promuovere l’ecumenismo spirituale.

Tali obiettivi si concretizzano con la partecipazione al Consiglio delle Chiese Cristiane di Verona; la partecipazione e il sostegno alla Lettura interconfessionale della Parola di Dio e alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani; il supporto pastorale ed organizzativo tramite l’Ufficio ecumenico diocesano; la promozione dello studio, della formazione e dell’informazione dei fedeli riguardo a tematiche ecumeniche; il mantenimento dei rapporti e della collaborazione con i colleghi del Triveneto e con l’Ufficio ecumenico della C.E.I.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
don Luca Merlo
Direttore Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso