Accesso agli Uffici di Curia

Il tema: Vivi in Cristo

Home page  /   Vivi in Cristo! Quaresima e Pasqua 2021  /   Il tema: Vivi in Cristo

“Vivi in Cristo” è il titolo che come Diocesi abbiamo scelto per la Quaresima e la Pasqua 2021. Come già il tema dello scorso Avvento, anche questo è ispirato da un versetto della lettera agli Efesini, che troveremo nella seconda lettura della IV domenica di Quaresima: “Dio ricco di misericordia ci ha fatto rivivere in Cristo” (Ef 2,5).

“Vivi in Cristo” è un titolo volutamente ambiguo, che si presta ad una duplice interpretazione giocando sulla prima parola: “vivi”. Potremmo leggerla come un aggettivo declinato al plurale che rimanda all'identità battesimale; ma potremmo anche intenderla come un imperativo singolare che esorta ad essere Corpo di Cristo e identifica così la dimensione eucaristica. Ambedue le interpretazioni portano in sé la dimensione pasquale che in questo tempo suona come una chiamata ai cristiani a non lasciarsi dominare dalla paura e dalla morte per vivere la testimonianza di chi ha incontrato il Signore e invita alla speranza, alla vita vera. Chi vive in Cristo non è mai solo perché trova in lui il fratello più vero. Inoltre, in lui ciascuno trova una moltitudine di fratelli e sorelle che, condividendo la stessa mensa, diventano famiglia. Perché alla tavola di chi vive in Cristo, c’è posto per tutti.

Mons, Alessandro Bonetti
Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
mons. Alessandro Bonetti
Vicario episcopale per la Pastorale