in evidenza
Avvento, cioè dell'attesa. Il messaggio del Vescovo Domenico
Continua
Orari messe Contattaci Mappa della Diocesi

Cerca nel sito della Diocesi

Cercheremo di mostrati i risultati che corrispondono il più possibile a quello che stai cercando.

Missioni Diocesane

indietro
Home page  /   Per servire...  /   Le missioni  /   Missioni Diocesane

La Diocesi di Verona porta avanti missioni e collaborazioni missionarie in diversi paesi: Cuba, Thailandia, Brasile, Guinea Bissau e Mozambico.

Nel gennaio 1997 è iniziata la presenza veronese a Cuba di preti missionari diocesani con don Giulio Battistella e don Gioacchino Gaiga. Attualmente sono tre i preti veronesi a servizio della diocesi di Pinar del Rio: don Gioacchino Gaiga è nella periferia di Pinar del Rio nella parrocchia “Nuestra Señora de los Remedios”, don Gianfranco Falconi opera nella parrocchia “Nuestra Señora de Guadalupe” in Cabañas, e don Dario Ferro è a servizio della parrocchia “Nuestra Señora de la Candelaria” in Candelaria.

Da ormai vent'anni esiste una collaborazione tra le diocesi della regione ecclesiastica del Nord-Est d'Italia e la diocesi di Chiang Mai (situata nel nord Thailandia). È una delle poche esperienze fidei donum in Asia (cioè preti diocesani che si mettono a disposizione per un periodo di tempo per servire un'altra chiesa in territorio di missione). Non solo è una missione caratteristica per il luogo in cui è situata (un paese a maggioranza buddista), ma anche per il fatto che nasce da una collaborazione tra quindici diocesi italiane che hanno messo insieme risorse economiche e sacerdoti per collaborare ad uno stesso progetto missionario. Attualmente sono presenti don Bruno Rossi (di Padova), don Attilio de Battisti (di Padova), don Raffaele Sandonà (di Padova), don Bruno Soppelsa (di Belluno), don Francesco Cunial (di Vicenza). La Diocesi di Verona partecipava con don Giuseppe Berti, scomparso prematuramente in conseguenza di un incidente stradale. La Chiesa di San Zeno non ha però rinunciato all'iniziativa e sta individuando nel clero diocesano un prete da inviare in questa missione.

Visita il sito della missione



In Brasile, la missione diocesana in Cidade Olimpica nella diocesi di Sao Luis è stata riconsegnata nel 2017 ma continua la collaborazione con Verona.

La missione diocesana in Guinea Bissau si trova nella periferia di Bafatà, uno dei primi insediamenti dei coloni portoghesi. Gli abitanti sono in grande maggioranza di religione islamica. Qui la parrocchia di São Daniel Comboni, istituita nel 2005, si estende fino al confine con il Senegal; la comunità è guidata da don Lucio Brentegani e da don Andrea Mattuzzi.

La missione di Namahaca, nella diocesi di Nacala, nel nord del Mozambico, si caratterizza per la presenza dei preti fidei donum di Verona don Manuele Modena e don Francesco Castagna, e delle sorelle della Sacra Famiglia. Namahaca era una missione comboniana fino al 2003. Per dare continuità pastorale, in un’area tanto vasta, il vescovo di Nacala ha chiesto aiuto al vescovo di Verona e dal 2007 è iniziata la cooperazione tra le due diocesi. Namahaca è un vasto territorio, essenzialmente rurale, dove vivono circa 120.000 persone di etnia Macua. Le condizioni sociali sono di grande arretratezza, ma si prospetta nella regione una fase di tumultuoso sviluppo dovuto a una presenza sempre più consistente di multinazionali. I nostri missionari operano sulle linee pastorali proposte della diocesi. È particolarmente curata la ministerialità laicale, sia in ambito ecclesiale che in ambito sociale.

Visita il sito della missione

Sempre in Mozambico, è presente la missione di Cavà-Memba, portata avanti da don Silvano Daldosso che si avvale della collaborazione di due laiche della diocesi di Bergamo e di Lodi.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
don Giuseppe Mirandola
Direttore Centro Missionario Diocesano e Centro di Pastorale Immigrati
045 8004247