Accesso agli Uffici di Curia

La VITE e i TRALCI: l’icona evangelica

Fa da guida al nostro cammino il testo del vangelo secondo Giovanni “La vera vite” (Gv 15,1-17), da cui prendiamo tre verbi che ricorrono spesso nei discorsi di papa Francesco: rimanere, condividere, gioire.

Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 15,1-17)

«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli. Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi».