Accesso agli Uffici di Curia

Sante Messe, Natale e zona rossa

Nonostante la situazione disegnata dall'ultimo Decreto-Legge (n. 172 del 18 dicembre), sono sempre permesse la visita ai luoghi di culto e le celebrazioni, purché vengano mantenute le condizioni di sicurezza e la piena osservanza delle norme.

A comunicarlo è il direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana, Vincenzo Corrado.

Si precisa però che:

🔴 durante i giorni di “zona rossa” (24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio 2021) si consiglia ai fedeli di avere con sé un modello di autodichiarazione per velocizzare le eventuali operazioni di controllo. La Circolare del Ministero dell’Interno del 7 novembre 2020 ha precisato, inoltre, che i luoghi di culto dove ci si può recare per una visita o per la partecipazione a una celebrazione “dovranno ragionevolmente essere individuati fra quelli più vicini”.

🟠 Durante i giorni di “zona arancione” (28, 29, 30 dicembre 2020 e il 4 gennaio 2021) i fedeli potranno raggiungere liberamente qualsiasi luogo sacro sito nel Comune di residenza, domicilio o abitazione. Se esso ha una popolazione non superiore a 5.000 abitanti è possibile recarsi in chiese situate in altri Comuni che non siano capoluoghi di provincia e distanti non oltre i 30 km.

SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE