Accesso agli Uffici di Curia

Giustizia riparativa fra punizione e redenzione

Home page  /   News  /   Giustizia riparativa fra punizione e redenzione

Giustizia riparativa, fra punizione e redenzione è il titolo della serata di approfondimento promossa dalla Commissione diocesana Scienza e Fede, in programma giovedì 18 febbraio, alle ore 20.30, in diretta sul canale YouTube della Diocesi di Verona.

INTERVENGONO:
Federico Reggio, filosofo del Diritto
don Martino Signoretto, biblista

MODERA:
Marisa Levi, Commissione Scienza e Fede

Oggi si parla di "giustizia riparativa”, con lo scopo di stimolare il nostro sistema penale a ripensare un modo più efficace con cui reintegrare nella società chi ha commesso un reato. Il tema è molto caro alla Rivelazione biblica, dove Dio offre sempre una possibilità di riscatto ai peccatori. Anche il Sommo Pontefice ha emanato in forma di Motu Proprio una Lettera Apostolica recante modifiche in materia di giustizia, in riferimento alla legislazione dello Stato della Città del Vaticano.