in evidenza
Mappa della Diocesi

Cerca nel sito della Diocesi

Cercheremo di mostrati i risultati che corrispondono il più possibile a quello che stai cercando.

A Verona il Convegno sulla liturgia delle diocesi del Triveneto

indietro
Home page  /   News  /   A Verona il Convegno sulla liturgia delle diocesi del Triveneto
30/09/2023
-

Convegno ecclesiale sulla liturgia delle Chiese del Triveneto
«Ritrovare forza dall’Eucaristia»
Verona 2023

Sarà la Diocesi di Verona ad ospitare sabato 30 settembre la giornata di incontro, riflessione confronto e celebrazione sulla liturgia con tutte le Chiese del Triveneto.

Un appuntamento nato da quanto le diocesi hanno fatto emergere nel primo anno del cammino sinodale relativamente all’esperienza liturgica: da una parte si è ribadita l’importanza della liturgia nella vita di una comunità cristiana, dall’altra sono emerse non poche difficoltà, soprattutto legate al linguaggio utilizzato nella e dalla liturgia. Di qui l’urgenza di un rilancio affinché le nostre liturgie siano autentici momenti di incontro con il Risorto e di comunione tra di noi.

Ha preso forma, così, l’idea di un convegno ecclesiale che riunisca le Chiese del Triveneto per una riflessione e un confronto dal titolo RITROVARE FORZA DALL’EUCARISTIA.

In accordo con i Vescovi, il Convegno è stato pensato in due tappe: un momento diocesano, svoltosi sabato 20 maggio 2023 alla Casa di spiritualità di San Fidenzio e un momento triveneto in programma sabato 30 settembre 2023 a Verona, diviso tra la basilica di San Zeno e la Cattedrale (ore 9:00 – 18:30).

Per la fase regionale è prevista la partecipazione di circa 700 delegati dalle diverse Diocesi per un’intera giornata di lavori. Saranno presenti i 15 Vescovi della Regione ecclesiastica Triveneto per quello che sarà un “percorso” che, dall’ascolto della Parola di Dio, arriverà alla celebrazione eucaristica finale, con due meditazioni centrali di mons. Gianmarco Busca, vescovo di Mantova e presidente della Commissione nazionale per la Liturgia della CEI.