Accesso agli Uffici di Curia

Ordo Virginum

Home page  /   La Chiesa di Verona  /   Vivere da Consacrato/a  /   Ordo Virginum

L’Ordo virginum (Ordine delle vergini) è la più antica forma di consacrazione della donna nella Chiesa, riscoperta dopo il Concilio Vaticano II con la promulgazione del nuovo Rito, il 31 maggio del 1970, e la ritrovata possibilità di consacrare, nel seno della Chiesa locale, donne che restano nel proprio ordinario contesto di vita.

È una forma di consacrazione definitiva, che avviene nel contesto di una solenne e pubblica celebrazione presieduta dal Vescovo, che convalida il loro proposito di verginità e di dedicazione alla Chiesa locale.

Lo specifico della verginità consacrata è la «sponsalità», che «acquista il valore di un ministero al servizio del popolo di Dio e inserisce le persone consacrate nel cuore della Chiesa e del mondo» (Rito della consacrazione delle vergini, Premessa).

Il radicamento diocesano rende la vergine consacrate attenta alle varie necessità della Chiesa locale che, a partire dalla propria Parrocchia, si mette a disposizione con i propri doni, anche senza svolgere un apostolato specifico.

Le consacrate vivono ‘stili’ vocazionali diversi, ma accomunati dallo stesso ‘ministero’ del vivere il dono della offerta totale al Signore nella verginità e della dedicazione a servizio della Chiesa, a nome e all’interno del popolo di Dio, nelle normali condizioni di vita della gente.

Referente: Carla Bendazzoli
Delegato episcopale: mons. Giacomo Radivo

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
mons. Giacomo Radivo