In cerca di volti. La lettera del Vescovo Domenico

Aforismi di Sant'Agostino

Home page  /   La Chiesa di Verona  /   Il Vescovo emerito  /   Pubblicazioni e Scritti  /   Aforismi di Sant'Agostino

Estratti dal suo tesoro sapienziale.
A cura del Vescovo Mons. Giuseppe Zenti

Note preliminari per una valorizzazione degli aforismi proposti

Gli aforismi sono un distillato del pensiero di un autore. Per una corretta interpretazione andrebbero contestualizzati. Tuttavia, per la pregnanza del contenuto culturale espresso, possono essere assunti e valorizzati anche in se stessi. Praticamente, l’autore stesso ama consegnare il proprio pensiero perché diventi il pensiero di altri che ne apprezzano i messaggi e sono desiderosi di metabolizzarli sul pieno personale.
Il curatore dei presenti aforismi, da lui tradotti nello sforzo di riprodurre il linguaggio stesso di Sant’Agostino, ha ritenuto utile presentarli nel loro quadro generale abitativo, cioè entro le opere in cui sono espressi. Trattandosi però di aforismi, non è necessario leggerli uno dopo l’altro, nella sequenza proposta. Si possono valorizzare anche singolarmente, a piacimento. Sorseggiandoli, per così dire, e così di sorso in sorso acquistare il palato gustativo per Agostino.
Infine, per rispetto dello stesso autore, Sant’Agostino, e per una più efficace valorizzazione dei suoi aforismi, il curatore ha ritenuto opportuno e utile consegnare anche il testo originario di Sant’Agostino, nella sua lingua originaria, geniale e inconfondibile, propria di un retore di eccellenza, facendolo precedere dalla traduzione italiana e seguire dalla sua precisa citazione.

Dalle Confessioni

Dal De civitate Dei

Dal De Trinitate

Dal commento sul Vangelo di Giovanni e sulla sua prima lettera