Una nuova lettera apostolica di Papa Francesco sulla Liturgia

Istituto pastorale Giberti

Home page  /   La Chiesa di Verona  /   Il Clero di Verona  /   Istituto pastorale Giberti

La diocesi di Verona ha dato vita da più di 50 anni all’Istituto Pastorale “GianMatteo Giberti” per la formazione del giovane clero. La proposta formativa si è lentamente evoluta dall’inizio passando da aggiornamento pastorale ad un vero accompagnamento personale e spirituale oltre a rimanere momento prezioso di confronto e formazione teologico-pastorale.

I destinatari della proposta sono i presbiteri dei primi 5 anni di ordinazione (circa 25 preti) che si incontrano settimanalmente dal martedì pomeriggio al mercoledì in tarda mattinata, per circa 20 incontri da ottobre a marzo.

La proposta formativa ha come primo obiettivo l’accompagnamento dei giovani preti nel loro progressivo assumere il ministero, sia dal punto di vista personale e spirituale, sia nella dimensione più propriamente pastorale.

Per questo motivo vengono offerti momenti che li aiutino a vivere una buona fraternità presbiterale, un sincero confronto, una attenta riflessione sulla vita, una disponibilità all’ascolto del Signore.

Sono proposti poi ogni anno gli Esercizi Spirituali per il clero giovane.

Responsabile: mons. Roberto Campostrini
Direttore: mons. Matteo Ferrari
Collaboratore: don Alberto Malaffo
Padre Spirituale: mons. Bruno Ferrante

Per informazioni e comunicazioni scrivere a: emmeferrari1969@gmail.com

Gli incontri si svolgono presso la Casa di Spiritualità San Fidenzio.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
mons. Matteo Ferrari
Direttore Istituto Giberti e Scuola triveneta formazione diaconi permanenti