Una nuova lettera apostolica di Papa Francesco sulla Liturgia

Formazione permanente

Home page  /   La Chiesa di Verona  /   Il Clero di Verona  /   Formazione permanente

FORMAZIONE PERMANENTE

Più che un’esigenza di aggiornamento e qualificazione – analoga a quella richiesta in tutti i campi professionali – la formazione permanente del clero rimanda a un mistero di vocazione che trascende l’uomo e che nessuno, quindi, può mai dare come pienamente conseguito: la vita intera non basterà a farci capire quello che siamo e a consentirci di raggiungere l’integrale intelleggibilità del dono ricevuto.
Lievito di Fraternità, pag. 5-6

La formazione dei presbiteri ha diverse momenti che vengono proposti durante l’anno.
· Il primo è all’interno del Vicariato, sia con proposte mirate a rispondere a questa esigenza o anche in una parte della congrega stessa.
· Momenti unitari del clero diventano occasioni speciali per accogliere approfondimenti teologico – pastorali e per aprire strade di confronto e di condivisione poi nei gruppi vicariali.
· Qualche corso proposto dall’Istituto di Scienze Religiose è pure momento significativo per vivere la formazione anche con i laici e approfondire tematiche particolari.
· L’accompagnamento dei coordinatori delle Unità Pastorali è momento di confronto importante per chi è chiamato ad animare l’UP e nello stesso tempo per lasciarsi sollecitare a scoprire nell’agire pastorale lo stile della comunione per edificare la chiesa.

FORMAZIONE PERMANENTE SUI NEW MEDIA

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
mons. Roberto Campostrini
Delegato Generale e Moderator Curiae