A Verona il convegno nazionale degli archivi ecclesiastici

Serata di approfondimento col prof. Alberto Melloni

Home page  /   La Chiesa di Verona  /   Cammino sinodale 2021-2025  /   Serata di approfondimento col prof. Alberto Melloni

"La Chiesa è composizione e sinodo ne è il nome" è il titolo dell'approfondimento sui temi del Sinodo che la Diocesi di Verona, in co-organizzazione con il Comune di Verona, propone per

venerdì 28 gennaio
Palazzo della Gran Guardia - Verona

.

Il titolo, tratto dagli scritti di San Giovanni Crisostomo (Expositio in Psalmos In Ps 149, PG 55, 493), farà da filo conduttore all'intervento di Alberto Melloni, noto professore ordinario all'Università di Modena e Reggio Emilia, storico del Cristianesimo e delle Chiese, che tratterà del significato della sinodalità nella storia della Chiesa alla luce del Concilio ecumenico Vaticano II.

Domenico Rossignoli, delegato diocesano ai Cammini sinodali, introdurrà i presenti al tema illustrando i Cammini sinodali in atto nella Diocesi di Verona, mentre la riflessione del Vescovo, mons. Giuseppe Zenti, chiuderà la serata. A moderare l'incontro sarà il professor Umberto Fasol, preside dell’Istituto "Alle Stimate".

L'appuntamento è aperto a tutti, ma è rivolto in modo particolare a presbiteri, religiose e religiosi, membri dei Consigli pastorali parrocchiali e operatori pastorali. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per accedere sono necessari Super Green Pass e mascherina FFP2.

Sarà anche trasmesso in diretta su Telepace (oltre al canale del digitale terrestre, il segnale è disponibile sulle app Android o IOS, su tutte le smarttv scaricando l’app, su Tim vision, Android Sitck o Amazon Fire Stick).

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
mons. Alessandro Bonetti
Vicario episcopale per la Pastorale