A Verona il convegno nazionale degli archivi ecclesiastici

Martedì penitenziali di Quaresima

Home page  /   La Chiesa di Verona  /   Cammino sinodale 2021-2025  /   Martedì penitenziali di Quaresima

Digiuno e preghiera
per chiedere i doni della Misericordia e della Pace

Il cammino sinodale ci chiama alla conversione. Ogni cammino porta in sé una dimensione penitenziale perché è un pellegrinaggio: un cammino nel deserto verso la terra promessa. Così è la vita di ogni credente. Così è il Sinodo.

In questa Quaresima vorremmo porre un segno, un piccolo cammino penitenziale di preghiera e digiuno, una serata di preghiera davanti al Signore per chiedere perdono di alcune colpe o mancanze di cui, come Chiesa e come singoli cristiani ci siamo macchiati e nello stesso tempo aprire il cuore alla lode perché nella forza dello Spirito Santo il Signore ci colmi di Misericordia.

Per non interferire con altre attività parrocchiali o diocesane viene proposta la preghiera in Cattedrale ogni martedì di Quaresima: alle 20,30 una riflessione sulla parola di Dio e alle 21,00 l’adorazione eucaristica animata in musica. Il martedì 29 sarà una worship senza adorazione Eucaristica aperta anche alle comunità non cattoliche.

• Martedì 8 marzo riflessione di don Alessandro Bonetti.
    Misericordia per l’incapacità di accogliere e di costruire relazioni autentiche.
  • Martedì 15 marzo riflessione di don Roberto Bianchini
    Misericordia per la violenza sotto ogni sua forma.
  • Martedì 22 marzo riflessione di Mons. Giuseppe Zenti
    Misericordia per l’indifferenza verso i poveri, i lontani e i non credenti.
  • Martedì 29 Worship riflessione di Georg Reider Pastore Luterano
    Misericordia per la divisone tra i cristiani
  • Martedì 5 aprile riflessione di don Diego Righetti
    Misericordia per la cultura dello scarto, lo spreco delle risorse della natura e l’inquinamento.
  • Martedì 12 aprile riflessione di don Martino Signoretto
    Misericordia per l’incapacità di perdonare, di correggere fraternamente, di servire con umiltà, di essere segno del Regno che deve venire.

Dalle ore 21,00, la preghiera sarà trasmessa in diretta su Telepace.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
mons. Alessandro Bonetti
Vicario episcopale per la Pastorale