Accesso agli Uffici di Curia

Tribunale Ecclesiastico

La sede del Tribunale ecclesiastico ospita due realtà distinte, il Tribunale Ecclesiastico Diocesano e il Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto.

Si tratta di due Tribunali diversi per competenze, per persone e per luogo.

Il TRIBUNALE ECCLESIASTICO DIOCESANO Si interessa del provvedimento amministrativo di dispensa dei matrimoni che risultano non consumati, il cosiddetto matrimonio “rato e non consumato”; procede inoltre alle rogatorie (interrogatori di persone per conto di altri) provenienti dagli altri tribunali ecclesiastici, qualora le persone da ascoltare per la deposizione risultino residenti o domiciliati o quasi domiciliati nella nostra diocesi; annotazione nei registri dei matrimoni e dei battesimi delle parti, del dispositivo di sentenza circa una dichiarazione di nullità o di dispensa, qualora la celebrazione del matrimonio sia avvenuta nella nostra diocesi; provvedimento di dispensa dagli oneri sacerdotali, ed altri provvedimenti di tipo giudiziali che gli vengono affidati dall’autorità ecclesiastica.

Vicario Giudiziale: mons. Giampietro Mazzoni
Vicario Giudiziale Aggiunto: mons. Giovanni Ceoletta

Promotore di Giustizia e Difensore del vincolo: padre Guido Finotto
Notaio: dott.ssa Enza Angione

Il TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE TRIVENETO (TERT) si occupa delle dichiarazioni di nullità dei matrimoni canonici, cioè celebrati in chiesa, sia concordatari, e quindi validi anche agli effetti civili, sia soltanto canonici, e quindi validi solo sul piano religioso. A Verona si trova una delle sezioni del TERT, create per poter dalle persone convocante più comodità per la convocazione, avendo detto Tribunale competenza per tutto il Triveneto. Si rimanda, per una introduzione all’attività del TERT,al sito ufficiale dello stesso: www.tribunaleecclesiasticotriveneto.it.

Vicario Giudiziale Aggiunto: mons. Giovanni Ceoletta

Difensore del vincolo: don Gabriele Battistin