in evidenza
Accesso agli Uffici di Curia
Continua
Orari messe Contattaci Mappa della Diocesi

Cerca nel sito della Diocesi

Cercheremo di mostrati i risultati che corrispondono il più possibile a quello che stai cercando.

La Sezione Amministrativa

indietro
Home page  /   Ho bisogno di...  /   Conoscere la Sezione Amministrativa  /   La Sezione Amministrativa

Nel Codice di Diritto Canonico, nel Libro V dedicato ai “Beni Temporali della Chiesa” si afferma che “La Chiesa cattolica ha il diritto nativo, indipendentemente dal potere civile, di acquistare, possedere, amministrare ed alienare beni temporali per conseguire i fini che le sono propri” (Can. 1254 - §1).

Questo diritto nativo non è fine a se stesso, ma come ricorda il §2: “I fini propri sono principalmente: ordinare il culto divino, provvedere ad un onesto sostentamento del clero e degli altri ministri, esercitare opere di apostolato sacro e di carità, specialmente a servizio dei poveri”.

Su questi fondamenti si sviluppa l’azione della Sezione Amministrativa della Curia, chiamata ad amministrare i beni temporali affidati alla Chiesa di San Zeno e ad aiutare le Parrocchie nelle quotidiane questioni amministrative. Principalmente svolge funzioni di supporto, di consulenza, di verifica e di autorizzazione per tutti gli Atti di straordinaria amministrazione previsti dal Decreto vescovile n. 35/2011 , soprattutto al fine della validità civilistica degli stessi.

In questa sezione del sito vengono indicati i diversi servizi a disposizione dei Sacerdoti e delle Parrocchie.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
Gloriana Ferrais
Segreteria Sezione Amministrativa Curia Diocesana
045 8083718