in evidenza
Accesso agli Uffici di Curia
Continua
Orari messe Contattaci Mappa della Diocesi

Cerca nel sito della Diocesi

Cercheremo di mostrati i risultati che corrispondono il più possibile a quello che stai cercando.

Avviare la pratica

indietro
Home page  /   Ho bisogno di...  /   Restaurare Edifici Storici e Beni Ecclesiastici  /   Avviare la pratica

L'Ufficio per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Diocesi ha come principale finalità quella di coadiuvare in forma permanente l’Ordinario diocesano e i Parroci in tutto ciò che riguarda la tutela, la corretta valorizzazione, l'adeguamento liturgico, la conservazione dei beni culturali ecclesiastici storici, contemporanei e le nuove realizzazioni, immobili e mobili a loro affidati.

L'Ufficio si occupa anche della valutazione e gestione delle richieste di contributi C.E.I. dal fondo 8xmille, per la tutela ed il risanamento conservativo dei Beni Culturali Ecclesiastici e per la Nuova Edilizia di Culto.

Secondo la vigente legislazione ecclesiastica e civile, l'Ufficio è deputato a fare da tramite tra le Parrocchie (e tutti gli altri Enti ecclesiastici - Istituti, Congregazioni, Monasteri ecc.) e il Ministero dei Beni e le attività culturali e per il Turismo - in particolare il Segretariato Regionale per il Veneto e le Soprintendenze di settore (Paesaggistica, Monumentale, Archeologica, Archivistica e Bibliografica).

Poiché ogni intervento sui beni culturali ecclesiastici è atto di straordinaria amministrazione, è sempre richiesta, oltre al benestare previo dell'Ufficio Amministrativo, mediante compilazione dell'apposita documentazione, anche l'autorizzazione dell'Ordinario diocesano.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
don Luciano Dalla Riva
Direttore Ufficio Beni Culturali Curia Diocesana
045 8083739
Cristiana Beghini
Vicedirettore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici Curia Diocesana
045 8083701