Cercheremo di mostrati i risultati che corrispondono il più possibile a quello che stai cercando.
Coniugare le più alte teorie con le buone pratiche incontrandoci e guardandoci negli occhi. Questo è l’obiettivo del Convegno Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente che si terrà nel palazzo della Gran Guardia di Verona i prossimi 13 e 14 maggio 2022.
Il convegno rappresenta il momento di apertura e inaugurazione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità che si svolgeranno dal 15 al 22 maggio 2022.
La giornata del 13 maggio è interamente dedicata agli archivi correnti e ospiterà docenti, referenti istituzionali e archivisti che condivideranno esperienze, orientamenti e prospettive rivolgendosi in particolare alla platea degli incaricati regionali e diocesani, dei cancellieri, degli archivisti e dei responsabili di archivio delle diocesi o degli istituti religiosi. La giornata si concluderà con uno sguardo a due applicativi specialistici.
Nella mattina del 14 maggio verranno approfondite le opportunità aperte, negli archivi storici, da una buona descrizione dei documenti per una valorizzazione che guardi alle comunità e al territorio coinvolgendo ulteriormente anche gli operatori di musei e biblioteche su tematiche di loro interesse.
La seconda giornata verrà conclusa dalla sessione dedicata all’iniziativa #Call4MAB, con la presentazione delle iniziative selezionate tra quelle pubblicate per le Giornate di valorizzazione #visionidicomunità entro il 15 aprile 2022 (vedi tutti i dettagli nella notizia).
Il convegno è promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei insieme alla Diocesi di Verona, con il patrocinio delle associazioni professionali di settore AMEI -Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e con il patrocinio del Comune di Verona.
Il supporto tecnico è fornito dalla emittente televisiva Telepace.
Gli iscritti potranno partecipare in presenza (fino al raggiungimento dei posti disponibili) oppure online con accesso riservato. Per entrambe le modalità di partecipazione è prevista una quota di iscrizione di 35 Euro.
Gli iscritti in presenza potranno prendere parte, a propria scelta, a una serie di esperienze e visite guidate serali negli istituti ecclesiastici e nelle chiese di Verona gentilmente offerte dalla diocesi come segno di accoglienza.
Leggi la notizia sul sito Beweb (chiesacattolica.it)
La parrocchia di Santissima Trinità in Monte Oliveto protagonista di un importante convegno scientifico.
L'introduzione al Consiglio episcopale permanente della Cei - in corso a Roma fino al 22 marzo - a cui partecipa anche il Vescovo Domenico.
Un incontro sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune.