Accesso agli Uffici di Curia

Cancelleria Vescovile

Home page  /   Ho bisogno di...  /   Consulenza Giuridica - Cancelleria  /   Cancelleria Vescovile

Finalità

L’attività di cancelleria è prettamente giuridica e ad essa è affidata la cura per la corretta redazione degli atti del Vescovo e della Curia (decreti, nomine, nihil obstat, autorizzazioni, deleghe, licenze, etc…). Spetta al Cancelliere vidimare, notificare ed archiviare tali atti e curare che gli Atti più importanti dell’Autorità ecclesiastica siano pubblicati sul Bollettino Ecclesiastico. Segue inoltre direttamente l’iter per le ordinazioni e le consacrazioni, curando la corretta prassi giuridica e l’effettiva annotazione.

Nello stesso modo la Cancelleria archivia, ed eventualmente indirizza, gli atti ufficiali provenienti dalle autorità ecclesiastiche e civili.

Offre consulenze e assistenza agli Enti ecclesiali (Parrocchie, Istituti, Associazioni, etc…) e persone per tutto quanto riguarda l’ambito del diritto canonico e del diritto ecclesiastico.

Collabora con gli altri uffici di Curia (in particolare con l’Ufficio Sacramenti, l’Ufficio Liturgico, l’Ufficio Informatico, gli Uffici Amministrativi, l’Istituto Sostentamento del Clero) per tutto quanto ha attinenza con l’aspetto giuridico e le posizioni giuridiche delle persone fisiche e giuridiche.

Assume competenze e incarichi eventualmente attribuiti (ad es. il Bollettino Ecclesiastico).

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
mons. Massimo Boarotto
Cancelliere vescovile