Green pass per accedere agli Uffici di Curia

Modulistica Amministrazione

Home page  /   Ho bisogno di...  /   Consulenza Amministrativa  /   Modulistica Amministrazione

In questa sezione vengono messi a disposizione delle Parrocchie alcuni modelli per richiedere autorizzazioni all'Ordinario diocesano per gli atti di straordinaria amministrazione. (cosa sono).

La modulistica, in formato word, va compilata e firmata dal Parroco pro tempore e diventa elemento necessario per avviare l'iter autorizzativo, insieme alla documentazione richiesta e ad altra che si ritiene di inviare. Solitamente è prevista la condivisione con il CPAE prima dell'invio.

La modulistica può essere accompagnata da una lettera del Parroco.

Qui verranno di volta in volta resi disponibili altri documenti utili per la gestione amministrativa delle parrocchie e di altri entri ecclesiastici. Si invitano pertanto i Parroci e i membri dei CPAE a visitare frequentemente questa pagina.

Si ricorda che per gli Atti di straordinaria amministrazione è sempre necessario richiedere l’autorizzazione all’Ordinario, secondo le indicazioni espresse nel Decreto vescovile n. 35/2011.

Decreto Vescovile 35/2011 Atti straordinaria amministrazione

Se gli spazi sono richiesti in maniera saltuaria e occasionale (ad esempio le aule richieste dagli amministratori di condominio per le riunioni condominiali, il salone chiesto dal Sindaco per una conferenza, la stanza chiesta per un evento) è comunque necessario che gli utilizzi siano regolati attraverso un documento scritto (A2 Regolamento utilizzo breve) e a fronte di una domanda scritta (A1 Modulo richiesta spazio), da conservare poi nell'archivio parrocchiale. Ciò è indispensabile soprattutto sotto il profilo della responsabilità degli eventi ospitati dalla Parrocchia e, pertanto, si raccomanda sempre un'attenta valutazione da parte del Parroco.

A1 Modulo richiesta spazio parrocchiale per iniziativa singola

A2 Regolamento utilizzo breve saltuario spazio parrocchiale

Se l'utilizzo è invece continuativo e frequente, va sottoscritto un apposito atto (convenzione o comodato) secondo le modalità sopra esposte, preventivamente autorizzato dall'Ordinario.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
Gloriana Ferrais
Segreteria Sezione Amministrativa Curia Diocesana