Accesso agli Uffici di Curia

L'Economo diocesano

Home page  /   Ho bisogno di...  /   Consulenza Amministrativa  /   L'Economo diocesano

In ogni Diocesi, ai sensi del can. 494 del Codice di Diritto Canonico, il Vescovo nomina un Economo diocesano, dopo aver sentito il Collegio dei consultori e il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici. La nomina, rinnovabile, ha la durata di un quinquennio. È compito dell'Economo, secondo le modalità definite dal Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, amministrare i beni della Diocesi sotto l'autorità del Vescovo, predisporre sulla base delle entrate stabili della Diocesi le spese che il Vescovo o altri da lui legittimamente incaricati abbiano ordinato.

Nel corso dell'anno l'Economo presenta al Consiglio Diocesano per gli Affari economici il bilancio della Diocesi.

Nella Diocesi di Verona a questa figura si affianca un Vice Economo.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
mons. Cristiano Falchetto
Provicario Generale ed Economo diocesano