Avvento, cioè dell'attesa. Il messaggio del Vescovo Domenico

Materiali e proposte

Home page  /   Avvento e Natale 2022  /   Materiali e proposte

Anche per questo Avvento, la diocesi mette a disposizione di parrocchie e unità pastorali il sussidio per la preghiera quotidiana e il pannello con l'immagine annuale da esporre nelle chiese.

I fedeli possono richiedere il libretto per la preghiera direttamente ai loro sacerdoti, mentre parrocchie e unità pastorali possono rifornirsi di tutti i materiali contattando la sez. Pastorale della curia diocesana.

Dall'Ufficio liturgico:

Casa San Fidenzio offre la possibilità di vivere alcuni momenti di ritiro per crescere nell'ascolto della Parola di Dio.

• 8 dicembre - giornata di spiritualità per vedove e vedovi. Momenti di riflessione per alimentare la speranza e condividere la preghiera nella comunione dei Santi.
  • 10 dicembre - giornata di spiritualità per ministri straordinari della Comunione e accoliti della Diocesi di Verona (non cambia la struttura della giornata).
  • 11 dicembre - giornata di spiritualità per laici singoli, gruppi e parrocchie. Con meditazione della Parola di Dio e tempo prolungato di silenzio per la preghiera personale e l'adorazione. Ci sarà anche la disponibilità di confessori per celebrare il sacramento della penitenza.
    Per le parrocchie è possibile richiedere la predicazione di una giornata di ritiro anche in altre date.

Per entrambe le proposte l'inizio è previsto alle 9.30 e il termine alle 16.00; le meditazioni saranno guidate da don Carlo Dalla Verde, direttore di Casa San Fidenzio. La giornata prevede anche il pranzo. Info e iscrizioni sanfidenzio@diocesivr.it o 045 557002.

Bambini, adulti, diversamente abili
L'Ufficio catechistico mette a disposizione materiale per la catechesi di bambini, diversamente abili e adulti. Inoltre propone un fine settimana di esercizi spirituali in occasione dell'inizio dell'avvento dal 25 al 27 novembre a casa Tabor (San Zeno di montagna). Vai al sito dell'UCD

Per i preadolescenti delle medie
Il Centro di pastorale ragazzi propone:

• Christmas road, itinerario verso il Natale in tre incontri/ritiri; è possibile partecipare sia come gruppo parrocchiale, come gruppo di amici, di compagni di scuola o anche singolarmente.
  • Con Tobia puoi… percorso multimediale di Avvento basato sulla storia biblica di Tobia, attraverso la quale, settimana dopo settimana, i ragazzi scopriranno il significato di alcune parole chiave, quali FAMIGLIA, AMICIZIA, IMPREVISTI e SCELTA.
  • Fra-te e me la veglia di Natale per la terza media che si tiene SABATO 3 DICEMBRE, dalle 18.00 alle 21.30, contemporaneamente in due punti della nostra Diocesi: Centro di Pastorale Ragazzi a Verona e Domus Pacis a Legnago.

Dettagli, info e iscrizioni al sito giovaniverona.it.

Se hai bisogno di altre informazioni contatta la persona o l’ufficio diocesano di riferimento
Lorenza Santi
Segreteria Sezione Pastorale e Centro di Pastorale Familiare