Cerca nel Sito
in EVIDENZA
ARS et RATIO. Arte Sacra tra novità e tradizione
 
E' previsto per venerdì 19 dicembre 2008 l'uscita del primo numero della nuova rivista a cura dell'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici

Con cadenza quadrimestrale e distribuita in allegato al settimanale diocesano "Verona Fedele", affronterà temi di restauro, liturgia, catechesi, storia della nostra diocesi.

Dal 1996 la Conferenza Episcopale Italiana ha dato origine all'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici a livello centrale che coordina le attività degli Uffici per i Beni Culturali delle singole Diocesi.
In questi 12 anni sono state molte le attività e le occasioni attraverso cui la Chiesa ha voluto prendere in mano il patrimonio storico artistico e architettonico. Corsi per architetti, ingegneri, storici dell¿arte e liturgisti, mostre, convegni, campagne di catalogazione di tutto il patrimonio sparso sul territorio italiano.
Anche la nostra Diocesi si è attivata in tal senso sempre in comunione e in collaborazione con l'Ufficio centrale della CEI.
Abbiamo avuto modo in questi anni di constatare, anche attraverso la campagna di catalogazione dei beni mobili della Diocesi, la ricchezza straordinaria presente sul nostro territorio, che testimonia non solo grandi capacità dal punto di vista artistico, ma anche una continuità di fede a partire dai primi secoli del cristianesimo, che ha trovato poi nel tempo, forme espressive capaci di trasmettere le verità in cui si credeva.
Anche dal punto di vista catechistico, liturgico e di pastorale scolastica, si è scelto di veicolare e di trasmettere le verità di fede, attraverso lo studio attento delle opere d'arte presenti nelle nostre chiese.
Restauri importanti portati a termine in diverse chiese della nostra Diocesi, hanno permesso di scoprire un patrimonio che per molti secoli è rimasto nascosto o il più delle volte non ben interpretato.
Vi sono poi diversi studi sia di ordine teologico, che di tipo filosofico, che affrontano ultimamente il tema della bellezza. Basti pensare ai documenti della stessa CEI o addirittura alle lettere che i pontefici hanno scritto a favore degli artisti e della loro opera particolare di evangelizzazione.
Per tutti questi motivi l'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, ha pensato di dare il via ad una pubblicazione quadrimestrale, che uscirà come supplemento a Verona Fedele, per dare voce a tutti coloro che in modo diverso all'interno della nostra Curia Diocesana lavorano con questo tipo di sensibilità e attenzione.
Ogni numero sarà monografico e prenderà come spunto una delle nostre chiese sia cittadine che della provincia. Si analizzeranno i lavori di restauro evidenziando soprattutto le problematiche più evidenti e le scoperte fatte.
Per quanto riguarda poi le opere d¿arte, ne verrà scelta ogni volta una tra le più significative di cui verranno date informazioni sia da un punto di vista storico artistico, sia da un punto di vista del lavoro di restauro che è stato effettuato per riportarla il più possibile alla bellezza originaria.
L'Ufficio per i Beni Culturali userà lo spazio a disposizione per dare informazioni utili ai parroci e a tutti coloro che lavorano nel settore della conservazione e della salvaguardia delle opere.
L'ufficio Catechistico, l'Ufficio Liturgico e l'Ufficio per la pastorale Scolastica, partendo da un'opera d'arte presente all¿interno della chiesa daranno un¿interpretazione che diventi anche messaggio utile per la trasmissione della fede.
L'Archivio storico di Curia, tratterà l'importanza degli archivi parrocchiali e le metodologie per la loro conservazione e catalogazione.
Ci saranno poi interventi di persone esperte in vari ambiti culturali, che approfondiranno diverse tematiche sempre inerenti al tema dell¿arte e della cultura in genere.
La Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Verona, avrà una rubrica nella quale darà indicazione su come conservare le opere d¿arte presenti nelle nostre chiese.
Ringraziamo a questo proposito la Banca Popolare di Verona San Geminiano e San Prospero e le grafiche SIZ, per il contributo elargito e che ha permesso di dare il via a questa iniziativa.

Don Tiziano Brusco
Direttore dell'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici


L'11 febbraio a Roma convegno sull'illuminazione nei luoghi di Culto promosso dell'AIDI.
Mentre a Napoli dal 12 al 14 marzo convegno sulla manutenzione programmata per l'edilizia di culto promosso dal Servizio Nazionale per l'edilizia di culto della C.E.I.
Appuntamenti culturali
    millenovecentonovasette 19.12.97 / 6.1.98 Rosabianca Cinquetti millenovecentonovantotto 9.1 / 25.1 Raffaella Robustelli 30.1 / 15.2 Atelier Aperto di Venezia 20.2 / 9.3 Margherita Serra 13.3 / 29.3 Vinicius Pradella 3.4 / 20.4 Mihail Larentzakis - Lascaris 24.4 / 10.5 Riccardo Cecchini 15.5 / 31.5