Martedì 19 Marzo 2019
torna in home page
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2019 - Segreteria Pellegrinaggi - Bari ecumenica e Matera capitale della cultura 
Bari ecumenica e Matera capitale della cultura   versione testuale
dal 22 al 25 aprile





Accompagna: Don Luca Merlo
Dove: Bari, Trani, Molfetta, Matera
Programma:

Lunedì 22 Aprile: Verona-Castel del Monte-Bari

Ritrovo alla ore 5.00 a Verona e partenza con autobus GT per la Puglia. Soste per il ristoro lungo il percorso (per il pranzo ciascuno provvede autonomamente). Nel tardo pomeriggio, passeggiata e visita del Castel del Monte (Andria). In serata sistemazione in hotel a Bari, cena e pernottamento.

 

Martedì 23 Aprile: Bari-Trani-Molfetta

Prima colazione in hotel e incontro con la guida che sarà con il gruppo tutto il giorno.  Mattinata dedicata alla visita di Bari: la città vecchia con la Basilica di S. Nicola, prototipo del romanico pugliese, nella cui cripta sono custodite le reliquie del Santo (preghiera); visita anche a San Sabino ed al Castello Svevo. Pranzo in ristorante riservato.  Nel primo pomeriggio trasferimento a Trani. Visita al Duomo romanico di fine secolo XI e al Castello Svevo recentemente ristrutturato. Di particolare bellezza e suggestione è il porticciolo che si insinua nel borgo medievale della città. Si prosegue con la visita di Molfetta e alcuni luoghi carichi della memoria di don Tonino Bello: la Cattedrale, dove si trovano il pastorale e la mitra di don Tonino, l’atrio vescovile ed infine il Duomo vecchio di S. Corrado, dove si trova il crocifisso che ispirò a don Tonino una bellissima lettera intitolata “Collocazione provvisoria”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  

 

Mercoledì 24 Aprile: Matera

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Escursione per la visita di Matera,  la “Città dei sassi”, in particolare i quartieri Sassi del Caveoso e Barisano, che dal 1995 hanno visto l’importante riconoscimento dell’UNESCO a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La visita includerà il centro storico con la Cattedrale ed alcune Chiese rupestri. S. Messa in una cappella a ridosso dei Sassi. Pranzo in ristorante tra i Sassi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giovedi 25 Aprile: Bari-Loreto-Verona

Prima colazione in hotel e rilascio delle stanze. Partenza per il Santuario della Santa Casa di Loreto. Visita e Santa Messa. Pranzo in ristorante riservato. Dopo il pranzo, all’orario accordato, rientro per Verona.

N.B. Per esigenze organizzative il programma potrebbe subire delle variazioni

Informazioni:
Segreteria Pellegrinaggi Tel. 045 8083706 - pellegrinaggi @ diocesivr.it
stampa  / segnala / condividi