Martedì 13 Novembre 2018
 NEW Diocesi Verona - Archivio News - 2018 - Attività del Vescovo - Seminario Minore: per vivere da discepoli di Gesù accompagnati dalla Madre di Gesù
Seminario Minore: per vivere da discepoli di Gesù accompagnati dalla Madre di Gesù   versione testuale

Domenica sera 16 settembre il vescovo Giuseppe ha presieduto la concelebrazione dell’Eucaristia presso il santuario della Madonna di Lourdes, affidato al ministero degli Stimmatini. L’occasione è stata propiziata dall’avvio dell’anno formativo del Seminario Minore, giunto a piedi dal Centro Carraro per invocare la protezione di Maria sul percorso di formazione. Presenti i familiari dei seminaristi. All’omelia il Vescovo, sulla scorta della Parola di Dio, ha ribadito l’importanza di mettere al centro del percorso formativo la fede in Gesù Cristo, nella sequela che caratterizza il discepolo. Diventare discepoli, sulle orme di Cristo, vivendo in comunità, al fine di diventarne apostoli, è lo scopo principale del Seminario Minore. In tal modo i seminaristi, con l’aiuto degli educatori, don Sebastiano e don Matteo, e del padre spirituale, don Luca, con il coinvolgimento diretto dei genitori, sono in grado di scoprire la loro personale vocazione: la vita laicale come sposi e genitori o la vita presbiterale. La Chiesa di Verona sente nel Seminario Minore un suo luogo educativo significativo per tutta la Diocesi.