Giovedì 17 Ottobre 2019
 NEW Diocesi Verona - La Diocesi - La Chiesa di San Zeno - Il Vescovo - Lettere - Ai presbiteri della Diocesi di San Zeno
Ai presbiteri della Diocesi di San Zeno   versione testuale
Verona, 1 maggio 2018 - Inizio del mese di Maggio

Carissimo confratello,

di scrivo all’inizio del mese di maggio. Questo mese dedicato alla devozione a Maria è focalizzato sulla solennità di Pentecoste, alla quale ci lasciamo predisporre l’animo dalla Madonna, sposa dello Spirito che l’ha resa verginalmente Madre di Cristo, della Chiesa, del nostro sacerdozio ministeriale.

Vorrei affidarti cinque segnalazioni che mi stanno a cuore.

- Sabato pomeriggio 19 maggio in Cattedrale ordinerò 10 nuovi presbiteri, otto del Seminario diocesano e due religiosi. C’è di che ringraziare il Signore. Oltre che della assoluta gratuità dell’amore del Signore, sono pure il frutto della sensibilità del nostro Presbiterio. Una sensibilità che va riconosciuta e consolidata. Chiedo a te tanta attenzione per le vocazioni, a cominciare dalla preghiera personale e comunitaria assidua. Nessun dono di Dio va disperso. Affido anche a te il Seminario Minore, tutto da riscoprire nella sua valenza di formazione alla sequela di Cristo, Casa San Giovanni e il Maggiore.

- Stiamo imbastendo possibili trasferimenti dei Presbiteri. La coperta si restringe di anno in anno. Se ti viene chiesto qualche sacrificio in funzione di una più adeguata distribuzione delle risorse dei preti, pur manifestando nel dialogo le tue eventuali obiezioni, alla fin fine dà la tua disponibilità in quello spirito di obbedienza comunionale che ti garantisce grazie di serenità e frutti spirituali speciali nell’ambito del tuo nuovo ministero.

- Da’ tutto il tuo apporto sincero e generoso alla realizzazione delle Unità Pastorali. Tu sai che ogni Unità Pastorale ha un coordinatore. In allegato e sul sito diocesano ne troverai il profilo sotto il titolo: “Il ruolo del coordinatore dell’Unità Pastorale”.

- Sempre sul sito diocesano ti segnalo una nutrita serie di interessanti aforismi di Sant’Agostino suddivisi per libri; come pure ti segnalo, anche come aiuto per il mese di maggio, alcuni importanti testi di Sant’Agostino su Maria sotto il titolo: “Maria in Sant’Agostino”.

- Se ti trovi in qualche grave difficoltà, di qualsiasi genere, non esitare a venire a parlare a me, al Vicario generale che è anche il Vicario per il Clero, o a confidarti con il tuo Padre spirituale. E attento sempre alle truffe scambiate per gesti di carità.

Trasmetti la mia benedizione a tutti i fedeli affidati al tuo ministero.

Con affetto fraterno,

X Giuseppe Zenti