Martedì 22 Ottobre 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Cultura - Centro Diocesano cinematogafico (CDC)
Centro Diocesano Cinematogafico (CDC)   versione testuale

II Centro Diocesano Cinematográfico o SAS (Servizio Assistenza Sale) si rivolge alle sale della comunità della Diocesi (che rappresentano le parrocchie o gli enti religiosi proprietari diimmobili).
Dipende da un Direttore nominato dal Vescovo, attualmente don Luca Bonesini, che è anche delegato diocesano eletto dai responsabili delle sale e dal Vicario episcopale per la cultura e il sociale (mons. Grandis). Fa capo all'ACBC (Associazione Cattolica Esernenti Cinema)j organismo federativo composto da sezioni regionali o interregionali, costituite con atto notarile e dotate di uno statuto con autonomia giuridica, patrimoniale e amministrativa. L'ACEC ha ricevuto dall'Episcopato italiano il mandato di rappresentanza, promozione e tutela delle "sale della comunità", luoghi che fanno della multimedialità (cinema, teatro, musica, ecc.) uno strumento di azione pastorale. II Centro Diocesano Cinematográfico di Verona offre serviziO' di assistenza, competenza e consigli per la programmazione ordinaria e i cineforum.

Le sale che attualmente sono assistite sono:
BARDOLINO
B0VOLONE
CAPRINO VERONESE
GREZZANA
LA RIZZA di VR
S.GIOVANNI LUPATOTO ASTRA
SOMMACAMPAGNA
VR AURORA
VR S.LUCIA
VR S.MICHELE
VR S .MASSIMO
VR S.TERESA

Altre sale come: Cerea - Isola della Scala - Legnago-S.Martino B.A. si fanno programmare altrove.
Alcune come: VR Pindemonte - VR Kappadue - VR Alcione sono state date in affitto a laici che programmano sempre nel rispetto delle norme CEI.

Direttore: don Francesco Marini
Segreteria: Nicola Patuzzo