Venerdì 22 Novembre 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Cultura - Ufficio pastorale scolastica e servizio IRC
Ufficio pastorale scolastica e servizio IRC    versione testuale

L’Ufficio pastorale scolastica e servizio IRC fa parte degli Uffici pastorali della Curia Vescovile di Verona.

Il Settore Insegnamento della Religione cattolica ha il compito di:

• promuovere nei diversi soggetti della scuola (dirigenti, docenti, genitori, alunni) un’adeguata informazione ed una giusta consapevolezza sull’identità della disciplina IRC, secondo quanto definito dagli Accordi Concordatari tra Santa Sede e Repubblica Italiana;
  • far crescere nelle comunità cristiane la consapevolezza del valore culturale, formativo e pastorale dell’IRC;
  • sensibilizzare e motivare genitori e studenti alla scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione quale disciplina scolastica per una formazione completa della persona;
  • curare la gestione dell’IRC nei diversi gradi e ordini di scuola e nei Centri di Formazione Professionale, secondo la normativa vigente;
  • contribuire a formare un corpo docenti di religione che, provvisti dei titoli di studio e dei requisiti richiesti, siano preparati ad operare in modo professionalmente qualificato nella scuola e vivano in un rapporto permanente di comunione con la comunità ecclesiale, espresso dal necessario riconoscimento dell’idoneità da parte dell’Ordinario.
  • curare la formazione permanente degli IdR in servizio nei diversi gradi e ordini di scuola (dopo la formazione di base di competenza degli Istituti di Scienze Religiose o delle Facoltà Teologiche).
  • promuovere iniziative di studio, formazione, confronto e aggregazione, nonché proposte di spiritualità dedicate ai soggetti che operano nella scuola, in particolare dirigenti e insegnanti.

L’Ufficio è composto:

dal Direttore ( don Domenico Consolini);

dal Direttore aggiunto (don Marco Piccoli)

dalla Segreteria (segretario Magrinelli Nicola; collaboratore prof. Facchinetti Paolo)

dall’Equipe, costituita da docenti che rappresentano i diversi ordini e gradi della scuola, sia statale che paritaria. L’Equipe ha funzione di consulenza, progettazione e proposta.

Contatti:

Direttore: Prof. Don Domenico Consolini
Direttore Aggiunto: Prof. Don Marco Piccoli

Segretario: Nicola Magrinelli

Collaboratore: Dott. Paolo Facchinetti

L'ufficio è aperto tutti i giorni tranne il giovedì e il sabato.

------------------------------------------------------
I colloqui con il Direttore si svolgono solo previo appuntamento
preso con la segreteria dell'Ufficio Scuola

----------------------------------------