Venerdì 22 Novembre 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Pastorale - Ufficio Pastorale Liturgica e la Musica Sacra - Santi e Beati Veronesi - Tutti i santi Vescovi della Chiesa veronese (27 aprile)
Tutti i santi Vescovi della Chiesa veronese (27 aprile)   versione testuale
Memoria obbligatoria

Molteplici documenti, di carattere liturgico e archeologico, attestano il culto antichissimo di 36 Vescovi della Chiesa veronese.
Tra questi ebbero speciale venerazione, con San Zeno, S. Euprepio (la sua memoria si celebra il 18 agosto) e S. Procolo (la sua memoria si celebra il 9 dicembre), Teodoro (vissuto nel VI sec.; le sue reliquie furono collocate dal vescovo Giberti sotto la mensa dell'altare dedicato alla Madonna del Popolo, in Cattedrale), Mauro (del VII sec.; per un certo priodo si sarebbe ritirato a far vita eremitica nelle montagne dette "Le Saline", dove gli è tutt'ora dedicata una chiesa); Lupicino (o Lupino, del V sec.); Annone (uno dei vescovi più illustri di Verona, vissuto nel sec. VIII; pastore per circa trent'anni. Le sue reliquie riposano nella Chiesa Catterale, sotto l'altare della cappella Maffei) e Massimo (lo si attribuisce al sec. IV o V. Ebbe culto in Verona fin dai secoli antichissimi; ma forse da Verona passò poi ad altra sede episcopale).