Mercoledì 17 Luglio 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Pastorale - Ufficio Pastorale Liturgica e la Musica Sacra - Documenti
Documenti   versione testuale

Aggiornamenti al Lezionario dei Santi

e delle Messe "ad diversa" e Votive

cliccare sull'allegato a fondo pagina

Festa di S. Maria Maddalena (22 luglio)

Con Decreto del 3 giugno 2016, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, su indicazione di Papa Francesco, ha elevato la memoria liturgica di Santa Maria Madddalena al grado di FESTA (22 luglio).

A fondo pagina è scaricabile il testo del nuovo Prefazio, in lingua italiana, e le modifiche da inserire nella Liturgia delle Ore.

Per opportuna conoscenza sono scaricabili anche due testi di S.E. Mons. Arthur Roche, Segretario della medesima Congregazione, a commento della festa e del nuovo prefazio.

cliccare sugli allegati a fondo pagina per scaricare i file pdf
Congregazione per il Culto Divino, Lettera circolare, Paschalis sollemnitatisai Presidenti delle Conferenze Episcopali e ai Presidenti delle Commissioni liturgiche nazionali sulla preparazione e celebrazione delle feste pasquali, con lo scopo di far celebrare nel miglior modo i grandi misteri della nostra salvezza e per agevolare la fruttuosa partecipazione di tutti i fedeli, 16 gennaio 1988.

Il 1° maggio 2013 la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha promulgato un Decreto con il quale ha disposto che, come già avviene nel Canone Romano, anche nelle Preghiere eucaristiche II, III e IV del Messale Romano, dopo la Beata Vergine Maria, si faccia menzione del nome di San Giuseppe, Suo Sposo.