Mercoledì 11 Dicembre 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Pastorale - Ufficio Studi e Documentazione
Ufficio Studi e Documentazione   versione testuale

“Conoscere per operare”: una regola fondamentale per poter intervenire efficacemente sulla realtà socio-pastorale. Partendo da questo presupposto, mons. Nicora, Vescovo di Verona, nel 1994, nell’ambito della Sezione Pastorale, ha istituito un Ufficio Documentazione e Studi con il compito di realizzare una sorta di osservatorio permanente della vita veronese sempre più complessa e in continua evoluzione.

Le iniziative che verranno assunte intendono offrire un contributo conoscitivo che delinei le tendenze di alcuni dei molti aspetti in cui si articola la nostra società mediante la diffusione di spe-cifici rapporti che periodicamente aggiornino sulla situazione. Chiaramente i temi meritevoli di at-tenzione sono molti per cui la rilevazione sistematica deve necessariamente limitarsi a rivolgere lo sguardo alla dinamica di pochi e qualificanti indicatori. La scelta fra i molti disponibili non può che considerarsi di prima approssimazione. Questa prima esperienza potrà venire integrata, modificata o ridimensionata in relazione alle esigenze conoscitive che via via si presenteranno.

Si tenga inoltre presente che, accanto alla pubblicazione periodica dei dati descritti, verranno condotti approfondimenti monografici su argomenti di interesse contingente suggeriti da avvenimenti di particolare rilevanza o stimoli di altra natura. Sia le notazioni statistiche che quelle monotematiche faranno riferimento, di norma, alla provincia di Verona, mentre per gli aspetti religiosi il riferimento sarà la diocesi che, come è noto, non coincide territorialmente con la provincia.
All’Ufficio è affidato anche il compito di sostenere eventuali attività di ricerca che parrocchie o associazioni ritengano di voler istituire nei propri ambiti.

Direttore: don Michele Paglialunga
mail: docstudi @ diocesivr.it