Venerdì 22 Novembre 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Pastorale - Ufficio Pastorale Liturgica e la Musica Sacra - Musica Sacra
Musica Sacra   versione testuale

A Cristo, che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei dei secoli. Amen
(Dall’ Annuncio della Pasqua)

I fedeli, che si radunano nell’attesa della venuta del loro Signore, sono esortati dall’apostolo a cantare insieme salmi, inni e cantici spirituali (Cf. Col 3,16).
Infatti il canto è segno della gioia del cuore ( Cf. At 2,46). Perciò dice molto bene sant’Agostino: « Il cantare è proprio di chi ama», e già nell’antichità si formò il detto « Chi canta bene, prega due volte»
(Ordinamento Generale del Messale Romano n. 39)

CI RIUNISCE NELLA GIOIA di Giovanni Geraci

“Ci riunisce nella gioia” è un volume che raccoglie 20 nuovi canti liturgici composti dal M° Giovanni Geraci in uso nella Cattedrale di Verona.

Edito dalle Edizioni Carrara, prestigiosa casa editrice di Bergamo, è destinato al canto della Liturgia cristiana, alla luce delle linee guida della Costituzione Sacrosanctum Concilium del Vaticano II e dei vari interventi della Chiesa.
La forma liturgico-musicale della quasi totalità dei brani presenti nella raccolta è impostata sul dialogo fra schola e assemblea - «Ci riunisce nella gioia!» -, al fine di assicurare una partecipazione attiva di quest’ultima alla liturgia e, nello stesso tempo, di collocare la schola nella sua precipua funzione di «guida» e di «prestazione solistica».
La raccolta offre anche diversi brani utili ad ampliare l’esiguo repertorio musicale in lingua italiana per alcune particolari celebrazioni quali la liturgia dei defunti, la celebrazione del matrimonio, per la vita consacrata, ecc.

Il M° Giovanni Geraci, compositore e direttore di coro, consegue il Magistero in Direzione e Composizione Corale con summa cum laude presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Dal 2007 vive e opera a Verona dove svolge un’intensa attività musicale: copre la carica di vicedirettore della Cappella Musicale della Cattedrale e dirige l'ensemble vocale Scáliger Concéntus; insegna Direzione Corale e Armonia presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra e educa i bimbi delle Scuole Aportiane a muovere i primi passi nell’universo sonoro.

I CONCERTI NELLE CHIESE

DISPOSIZIONI PRATICHE (vedi allegato)