Giovedì 17 Ottobre 2019
Ecclesia   versione testuale

clicca per scaricare il modulo d'informativa 2019
Presentazione
Sollecitare lo spirito di servizio ai fratelli in Cristo attraverso attività pratiche di realizzazione quali: assistenza morale e se necessario materiale agli ammalati, agli handicappati, ai bambini, ai giovani, agli sposi e alle comunità religiose nonché alle famiglie intese nel senso specifico in cui sono descritte nella Bibbia come nucleo primario della società Cristiana. L’associazione mantiene ed estende i contatti con enti, aziende ed ambienti di lavoro mediante delegati opportunamente scelti, i quali, sensibili ai problemi inerenti alle finalità dell’associazione, provvedono alla diffusione dello spirito cristiano e alla promozione dell’attività sociale. L’associazione potrà compiere qualsiasi operazione ritenuta opportuna per il conseguimento delle finalità sociali nel rispetto del contenuto e dello spirito della Legge 266 del 11.8.1991.
Scopo
L'associazione non ha scopo di lucro anche indiretto, è democratica, apartitica e apolitica ed ha finalità esclusivamente umanitarie e di solidarietà cristiana. E’ costituita da persone fisiche che volontariamente, e quindi spontaneamente, a titolo personale e gratuito, prestano la loro opera necessaria per le finalità dell’associazione della quale ne condividono lo spirito, collaborando e cooperando altresì alla divulgazione della religione cattolica desiderosi di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e civile. Essa opererà nel territorio della Diocesi di Verona.
L’associazione ha le seguenti finalità:
1- promuovere attività di collaborazione nelle Parrocchie, nelle cooperative sociali, negli enti con finalità sociali e nei Centri riconosciuti dalla Diocesi, secondo le necessità delle varie Parrocchie con particolare riguardo all’assistenza ai giovani, agli anziani, ai poveri ed agli emigrati ed emarginati, nonché per la salvaguardia e la cura degli edifici sacri e loro pertinenze e di quanto in essi contenuto;
2- sviluppare i valori di partecipazione, solidarietà e corresponsabilità con proposte di impegno ed azioni concrete a sostegno delle finalità della divulgazione dei principi della religione cattolica, nella istruzione e divulgazione del Vangelo e nella Sua professione nella vita pratica civile; 3- sviluppare la partecipazione alle attività ecclesiali, culturali e di semplice divertimento delle comunità parrocchiali e religiose con particolare riferimento al recupero dei giovani e alla cura degli anziani;
4- ricercare momenti formativi di sostegno e di recupero spirituale;
Denominazione e sede
E’ costituita l’associazione denominata "ECCLESIA".
L’associazione è non riconosciuta ed opera come organizzazione di volontariato nel rispetto della Legge 266/1991 e della Legge Regionale del Veneto 40/1993.
L’associazione ha la sede in Verona (VR) Piazza Vescovado 7. L’eventuale variazione di indirizzo non comporta modifica statutaria.