Sabato 24 Agosto 2019
 NEW Diocesi Verona - La Diocesi - Associazioni - Consulta delle aggregazioni laicali - Elenco Aggregazioni Laicali - A.G.E.S.C.I. Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani
A.G.E.S.C.I. Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani   versione testuale

href="mailto:agesci.verona@gmail.com">agesci.verona@gmail.com

Assistente ecclesiale

Zona VR Custoza: Don Francesco Lonardi

Zona VR Est:      Don Silvano Corsi

Zona VR Monte Baldo:Don Andrea Manara

A.G.E.S.C.I. – Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani

Presente a Verona dal

L’associazione Scout è presente nel territorio di Verona già come ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) e AGI (Associazione Guide Italiane).

Dal 1974 si fondono formando l’AGESCI.

Consistenza numerica

Circa 3500/4000 censiti tra Capi e ragazzi

Scopo e finalità

Attività educativa – formativa – civica – vita all’aria aperta in ottica soprattutto cristiana

Zona/luogo e modalità operative

- I gruppi sono organizzati in città e provincia generalmente presso le parrocchie

- La sede di coordinamento delle zone è collocata a Settimo di Pescantina

Struttura organizzativa

a.   L’Associazione a Verona consta di n° 41 gruppi (15 della città e 26 della provincia)

b.   Ogni gruppo è coordinato da 2 Capi Gruppo e 1 AE

c.   Nei gruppi oltre ai Capi Unità e agli aiuto Capi è possibile trovare l’AE diverso da quello di Co.Ca. (Comunità Capi)

d.   Nei gruppi sono presenti unità che coprono le fasce di età 8/21 anni

e.   I gruppi sono ripartiti in 3 zone (VR Custoza con n° 11 gruppi – VR Est con n° 18 gruppi – VR Monte Baldo con n° 12 gruppi)

f.     Le zone hanno come referenti 2 RR.ZZ (Responsabili di Zona), 1 AE, membri in comitato a copertura di incarichi votati dall’assemblea che si riunisce almeno una volta l’anno.

Sganzerla Roberta – Via Monte Sabotino 7   37012 Bussolengo

email: sgatomm@libero.it oppure