Giovedì 17 Ottobre 2019
 NEW Diocesi Verona - La Diocesi - Associazioni - Consulta delle aggregazioni laicali
Consulta delle aggregazioni laicali   versione testuale

PRESENTAZIONE
La consulta delle Aggregazioni Laicali è una istituzione della Diocesi di Verona che ha visto la luce agli inizi degli anni 90. La C.d.A.L., come specificato nello Statuto, “è l'espressione e lo strumento di incontro, confronto e valorizzazione delle aggregazioni laicali ecclesiali presenti e operanti nella diocesi. Esse, nella fedeltà alla propria specificità e nel rispetto delle altre realtà, intendono incrementare la comunione ecclesiale e contribuire alla crescita della Chiesa di S. Zeno, in piena comunione con il Vescovo e in sintonia con gli orientamenti pastorali diocesani, per una corresponsabile partecipazione alla nuova evangelizzazione e all'animazione dell'ordine temporale secondo la dottrina della Chiesa” La sua composizione - più di cinquanta le aggregazioni partecipanti - è molto variegata; in essa si ritrovano associazioni, movimenti, gruppi, organizzazioni, istituzioni e nuove comunità, con scopi specifici molto diversi tra loro, ma tutti accomunati da un unico fine: testimoniare con la propria attività la novità del Cristo Risorto e dare speranza agli uomini e donne del nostro tempo. In questi ultimi anni la conoscenza tra le diverse aggregazioni è andata via via approfondendosi, diventando sempre più espressione della sinodalità della nostra Chiesa Veronese, organizzando eventi preparati insieme da più aggregazioni. In questo momento storico di relativismo intellettuale e morale, la C.d.A.L. ha maturato quanto sia importante dire alla collettività la nostra visione di cattolici su fatti attuali per contribuire al bene della nostra società, sapendo così rendere ragione della nostra fede. Nel 2008 la Consulta ha redatto il libro “TESTIMONI – Parola viva in fatti e storie di ordinaria vita cristiana” . Partendo dalla constatazione che la fede si trasmette con la testimonianza diretta di chi la vive, il libro, pur non volendo essere esaustivo, riporta alcuni esempi concreti di come il Vangelo, vissuto nelle situazioni che ciascuno incontra nella propria vita, si traduce in uno stile di vita cristiano. E’ un contributo che mostra come sia possibile vivere il cristianesimo in questo preciso momento storico.

DIRETTIVO ASSISTENTE mons. Mario Masina

SEGRETARIO GENERALE Sig.ra Daniela Franceschini