Venerdì 22 Novembre 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Pastorale - Ufficio Pastorale Turismo, Tempo libero e Sport - PELLEGRINAGGI ED ESPERIENZE CULTURALI E SPIRITUALI
link sotto per piani specifici
VIAGGI ed ESPERIENZE spirituali-culturali   versione testuale
servizio per la crescita della fede e delle persone nella forma comunitaria e itinerante

ESPERIENZE CULTURALI E SPIRITUALI 2017

Estate e Dolomiti

paesi - storie - cultura  - escursioni - anniversari
Esperienze proposte saranno caratterizzate dalla scoperta e conoscenza dell’orinale contesto delle dolomiti attraverso l’esplorazione di alcuni luoghi significativi per la natura, la storia, la cultura e la spiritualità.

1. PIETRALBA - CAVALESE

sabato 10 giugno lo SPIRITO delle DOLOMITI

Mete: Santuario Pietralba - Geo-parc  - Cavalese

----------------------------------------------------------------------------

2. CORTINA D’AMPEZZO E DOBBIACO

venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio

VIAGGIO NEI LUOGHI DELLA MEMORIA

nei 100° dalla PRIMA GUERRA MONDIALE

p r o g r a m m a

meditare la memoria per migliorare il presente

Ascolto e riflessione di una cruenta vicenda storica che ha inciso profondamente nella cultura e nella vita sociale e politica italiana attraverso l’incontro di luoghi, memorie, pensieri, sentimenti.

venerdì 30 giugno

viaggio partenza ore 6.00.
Arrivo ed escursione guidata nei luoghi della guerra

pomeriggio:  visita al Museo della Guerra a Cortina d’Ampezzo

sabato 01 luglio

Colazione e passeggiata mattutina a Cortina d’Ampezzo

ore 9.30 partenza per Lago di Misurina sosta libera e pranzo.

Pomeriggio partenza per Dobbiaco

visita Bunker e sosta nella cittadina di Dobbiaco

Rientro previsto ore 21.00

Quota di partecipazione  (x viaggio - pernottamento - ingressi - cena: 135 €)

ISCRIZIONI IN PARROCCHIA ENTRO 10 GIUGNO - tel: 045 7210138

FONDO PAGINA LINK CON PROGRAMMA E INFO VIAGGIO

Budapest

Chiese e Monasteri per un'interessante scoperta
della spiritualità cristiana tra storia e politica in Ungheria

da lunedì 18 a venerdì 22 settembre 2017 PULLMAN
Una capitale europea decisamente affascinante è Budapest in terra di Ungheria, fin dalla sua fondazione legata al cristianesimo. Un prezioso patrimonio storico-architettonico è ancora presente nonostante le turbolente vicende storiche. Il viaggio propone la scoperta di abbazie, monasteri, chiese, musei e di altre testimonianze da osservare come segni di un processo spirituale più ampio che interessa la civiltà europea. Luogo emblematico è l’abbazia dei monaci benedettini di Pannonhalma(996), inserita dall’Unesco nel patrimonio mondiale dell’Umanità. Nella biblioteca in stile neoclassico si trovano 350 mila volumi, tra cui manoscritti, codici miniati e incunaboli di rara bellezza.

accompagnatore don Andrea Giacomelli

Organizzazione tecnica:  Baldenseviaggi Tel. 0456206842 (Giada)

tra spledide architetture, parchi e musei

da lunedì 16 a giovedì 19 ottobre 2017

Il viaggio nella capitale spagnola ricca di fama e fascino offre la possibilità di una lettura della vicenda cristiana in uno dei centri e dei ponti sul mondo della civiltà europea. Nel cuore della Spagna, moderna e tradizionale, maestosa e popolare, vivace e tranquilla Madrid è una delle principali capitali d'arte del mondo dove "passato, presente e futuro si abbracciano". Musei, cattedrali è un esteso pattrimonio monumentale, ricco e diversificato, fanno di Madrid una meta culturale unica per conoscere e approfondire le origini e le evoluzioni delle culture e dello spir d'Europa.

MUSEO PRADO - MONUMENTI CITTADINI - ALMUNDENA - THYSSEN - TOLEDO
da lunedì 16 a giovedì 19 ottobre 2017

accompagnatore don Andrea Giacomelli

FONDO PAGINA LINK CON PROGRAMMA E INFO VIAGGIO

Organizzazione tecnica:  Valpolicellaviaggi Tel. 0442332849 (Elena)

d i a r i o    2017
Svizzera - Germania
Palatinato
nei 500 anni della Riforma evangelica
ZURIGO - COSTANZA - SPEYER - WORMS - MAINZ - HEIDELBERG - AUGSBURG
da sabato 22 a martedì 25 aprile 2017 PULLMAN
Nel 2017 ricorrono i 500 anni dalla Riforma luterana. Un evento che ha inciso in modo multiforme nello sviluppo della chiesa e delle culture europee e mondiali. Papa Francesco ha celebrato il valore universale di di questa vicenda di chiesa nella visita in Scandinavia. Un incontro frutto di un cammino di dialogo nato 50 anni fa con il Concilio Vaticano II, proseguito in modo intenso anche a livello ufficiale fra rappresentanti e chiese come ci testimonia l’importante “Dichiarazione congiunta sulla dottrina delle giustificazione”, firmata dalle due Chiese il 31 ottobre 1999 ad Augusta e il più recente documento del 2013 “Dal conflitto alla Comunione". Nel viaggio proposto troveremo ampie testimonianze di un cammino nel dialogo pur all'interno di tensioni e contraddizioni.
accompagnatori don Andrea Giacomelli - don Luca Merlo