Venerdì 20 Ottobre 2017
 NEW Diocesi Verona - Cultura e Formazione - Istituto per l'educazione alla sessualità e alla fertilità (INER)
Istituto per l'educazione alla sessualità e alla fertilità (INER)   versione testuale

L’Istituto per l’Educazione alla Sessualità e alla Fertilità INER Verona è un ufficio diocesano che dal 1985 cura un particolare aspetto della pastorale familiare, ossia la vocazione all’amore della sessualità umana. Da oltre vent’anni, le numerose coppie che hanno frequentato i corsi di formazione promossi dall’INER, hanno accolto la proposta indicata già nel 1968 da Paolo VI nell’Humanae Vitae, una enciclica molto contestata ma che ha messo in evidenza la lungimiranza dell’allora pontefice nel difendere la verità sul bene dell’uomo.

OBIETTIVI
L’insegnamento dei metodi naturali a tante coppie, ieri come oggi, è il frutto di una Chiesa che, a differenza di quanto si crede non propone solo divieti-barriere, ma indica la strada per una sessualità vera, umana e libera, proiettando i due coniugi verso un amore pienamente umano, totale, fedele e fecondo, capace di rispettare e valorizzare il significato unitivo e insieme procreativo della sessualità. In tale ottica i metodi naturali, con il rigore scientifico di primissimo livello che oggi li contraddistingue, chiamano le donne e gli uomini ad un’autentica corresponsabilità procreativa, invitando gli sposi a conoscere le leggi di trasmissione della vita e a rispettarle.
Inoltre, l’insegnamento dei metodi naturali, proprio in quanto capace di risvegliare la vocazione all’amore della sessualità umana, rappresenta una risorsa ed uno strumento educativo fondamentale nei confronti delle giovani generazioni.

AMBITI DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE
L’INER offre alla diocesi, attraverso le proprie insegnanti, adeguatamente formate e aggiornate, una serie di attività tra cui:
Consulenza individualizzata a coppie
Interventi presso i corsi per fidanzati
Proposta di corsi di base per l’apprendimento tecnico del metodo.
Interventi nelle scuole medie superiori e nei gruppi parrocchiali di adolescenti e giovani, per un percorso educativo in merito al tema dell’affettività e della sessualità..
Interventi per animatori di gruppi giovani e di corsi fidanzati
Formazione e abilitazione di insegnanti dei metodi naturali e di educatori alla sessualità e all’affettività.

CONSIGLIO DI PRESIDENZA
 Presidente : Giancarla Stevanella