Venerdì 26 Maggio 2017
 NEW Diocesi Verona - Cultura e Formazione - Progetto Culturale
Progetto Culturale   versione testuale

PROGETTO CULTURALE
Progettare la vita e le scelte perché siano secondo l'insegnamento di Cristo e della Chiesa significa entrare nel progetto culturale orientato in senso cristiano. L'obiettivo è giungere a un programma di realizzazione di iniziative radicato nel territorio, elaborato grazie all'apporto dei diversi soggetti impegnati. Favorire il lavoro comune attorno a obiettivi mirati è una modalità operativa che permette di partire dall'esistente, valorizzando le risorse di persone e di strutture già presenti e operanti, e nello stesso tempo di elaborare interventi scaturiti da bisogni e attese avvertiti in una comunità ben precisa. Sono chiamati in causa le parrocchie, i sacerdoti, i religiosi, le associazioni e i movimenti, i Vescovi, gli Uffici diocesani della pastorale, i centri culturali cattolici, i teologi, i docenti, le università e le istituzioni culturali, gli operatori della cultura e delle comunicazioni sociali. I ''referenti diocesani per il progetto culturale'' hanno la funzione di operare una ''tessitura'' tra tutte queste presenze che sono altrettante risorse da valorizzare, permettendo a ciascuna di sviluppare la propria specificità, il proprio ''carisma'' all'interno di un'azione corale.

Di seguito il link del progetto culturale promosso dalla Chiesa Cattolica Italiana: www.progettoculturale.it/