Mercoledì 13 Dicembre 2017
 NEW Diocesi Verona - Centri Pastorali - Pastorale degli Immigrati
Pastorale degli Immigrati   versione testuale

Il Centro promuove attività pastorali mirate a:

- favorire l’integrazione e l’inserimento degli immigrati cattolici nella comunità diocesana;

- assicurare l’assistenza religiosa ai migranti cattolici; con la collaborazione di Cappellani etnici;

- suscitare nelle comunità cristiane atteggiamenti e gesti di reciproco riconoscimento e di fraterna accoglienza;

- stimolare nella stessa comunità civile la comprensione e la valorizzazione delle diverse identità in un clima di pacifica convivenza.

Per iniziativa del Centro si organizzano annualmente alcuni eventi ormai diventati una scadenza attesa: l’Epifania dei Popoli (6 gennaio), la Giornata Nazionale dell’Immigrazione (seconda domenica di gennaio), la Festa dei Popoli (Domenica di Pentecoste), la Festa degli immigrati cattolici (ultima domenica di settembre, con raduno delle diverse comunità per una celebrazione liturgica unitaria, cui segue un momento di convivialità con piatti “etnici”).

Al Centro si svolgono con l’aiuto di volontari anche: corsi di lingua italiana per gli immigrati che non possono frequentare quelli offerti dalla scuola pubblica, un doposcuola quotidiano in collaborazione con il CESTIM per bambini figli di immigrati residenti nel quartiere di S.Bernardino, attività di sportello informativo dell’Api-colf per collaboratrici domestiche e badanti.
Contatti:
Ufficio Migrantes e Centro Pastorale Immigrati
Direttore: don Giuseppe Mirandola
Collaboratore: don Davide Adami
Segreteria: sig.ra Annamaria Artoni
Stradone A Provolo 27, 37123 Verona
mail: direzione.migrantes @ diocesivr.it
          segreteria.migrantes @ diocesivr.it
Ufficio Pastorale tra Rom e Sinti
Incaricati: don Francesco Cipriani e Comunità
Strada dei Monti 24, 37124 Parona (VR)
Tel. 045 8890160/504676