Giovedì 17 Ottobre 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Pastorale - Ufficio Pastorale della Salute
Ufficio Pastorale della Salute   versione testuale

Il mondo della Salute e della Carità è uno straordinario campo di evangelizzazione, perché malati e poveri sono soggetti di evangelizzazione e “occorre rendere più sensibili le nostre comunità e la società civile verso fratelli e sorelle malati” (Benedetto XVI).

E’ auspicabile che la Pastorale della Salute e Carità sia sempre più integrata fra tutte le realtà ecclesiali. Per cercare di attuare l’obiettivo di essere strada di comunione, inserendosi nel progetto educativo della Chiesa Italiana, l’Ufficio Pastorale della Salute, la Caritas Diocesana, l'Ufficio Liturgico, el'UNITALSI desiderano mettersi a disposizione dei Vicariati, delle Zone pastorali e delle Parrocchie per offrire servizi in risposta ai bisogni, per una crescita e un cammino insieme.

Finalità

1. Favorire la promozione e il coordinamento delle attività pastorali nel campo della salute

2. Coordinare i lavori della Consulta della Pastorale della Salute dando attuazione alle varie iniziative concordate

3. Promuovere e curare la formazione di operatori pastorali e sanitari anche in collaborazione con altri uffici di curia e Centri di Pastorale

4. Mantenere i contatti e collaborare con le Istituzioni pubbliche, associazioni, gruppi ecclesiastici che operano nel campo della salute

5. Studiare problemi che interessano la pastorale della salute sul territorio e offrire proposte di soluzione

6. Curare l’assistenza religiosa nelle strutture sanitarie ospedaliere, case di riposo e case di cura

7. Promuovere iniziative, sia direttamente o in collaborazione con altri Enti (Regione, Provincia, Comune, Struture Sanitarie, Associazioni assistenziali.

Ufficio per la pastorale della Salute
Direttore: don Giovanni Battista Naletto

Cell. 340 3851924